Le iniziative di animazione e promozione commerciale che hanno visto la Confesercenti soggetto promotore e coordinatore nel nostro territorio provinciale sono state in totale 42 coinvolgendo oltre 2000 aziende.
“Tre le linee guida – spiega Lucio Gori coordinatore degli eventi – degli interventi realizzati: la valorizzazione delle reti commerciali nei centri storici e delle strade di periferia; la valorizzazione e promozione del commercio ambulante con fiere promozionali e manifestazioni tematiche; la valorizzazione e promozione delle rete provinciale di ristoranti aderenti a Vetrina Toscana.” Le 32 iniziative di promozione ed animazione dei centri storici e delle strade di periferia hanno coinvolto circa 1700 tra commercianti ed artigiani. A queste si aggiungono 10 manifestazioni di commercio ambulante promosse dal sistema Confesercenti durante le quali sono stati coinvolti oltre 300 ambulanti rappresentando un punto d’incontro tra tradizione locale e convenienza economica, dall’alto valore sociale ed economico, contribuendo a rivitalizzare i centri urbani come Ponte a Poppi, Camucia, Subbiano promuovendo specificità produttive territoriali come per il florovivaismo con le fiere del Fiore di Cortona, di Foiano della Chiana o i prodotti tipici alimentari come per Arezzo. Infine Confesercenti ha contribuito alla realizzazione in ambito provinciale del progetto Vetrina Toscana, con il contributo della Regione Toscana e della Camera di Commercio e di altri enti, promuovendo un circuito di oltre 80 ristoranti aderenti, con eventi di primo piano come “Street Chef” a Cortona, “il teatro è servito” a Lucignano, CortonAntiquaria e le “Cene sotto le stelle” di Anghiari, con menù all’insegna della tipicità e dell’utilizzo dei migliori prodotti tipici stagionali. “Da segnalare in Valtiberina – conclude Lucio Gori – la manifestazione ‘Stasera va di scena la moda’, in Valdarno gli eventi ‘via Gramsci in festa’ e ‘Bani in Festa’, in Casentino la ‘Notte rosa a Poppi’, ad Arezzo oltre alla ormai affermata manifestazione di Via Romana, particolarmente significativa la ‘grigliata per la sicurezza’ organizzata in zona La Catona, dove i commercianti per un giorno hanno cucinato per dotarsi di un sistema di videosorveglianza. Particolarmente importante l’attività di coordinamento a sostegno degli eventi dei centri commerciali naturali ad Anghiari con i Mercoledì di Anghiari, a San Giovanni Valdarno con Le vie d’Europa in festa e shopping sotto le stelle, a Sansepolcro con la Golden night. Due le considerazioni da questa serie di attività: una sempre maggiore consapevolezza, tra gli operatori coinvolti del come nel ‘fare rete’, si raggiungano importanti obiettivi, anche per la valorizzazione delle loro stesse attività. Dall’altra come questi appuntamenti ormai non rappresentino solo eventi di promozione commerciale, ma vere e proprie attività che favoriscono una maggiore socialità in luoghi dove le reti commerciali sono troppo spesso le uniche presenze in termini di funzioni di presidio economico e sociale”.
Arezzo, 16 dicembre 2015