Incontro tra Confesercenti e il Sindaco Gasperini
Incontro tra la delegazione dei commercianti di via Fiorentina guidata dai dirigenti di Confesercenti e l’amministrazione comunale. Mario Checcaglini assieme agli operatori della zona che nei mesi scorsi avevano dato vita alla singolare protesta con cartelloni in strada, ha incontrato il Sindaco Stefano Gasperini per fare il punto relativamente agli impegni presi dell’amministrazione comunale. Tre fondamentalmente gli aspetti al centro del confronto. Il primo relativo all’area dismessa del distributore ex Agip, il secondo quello dell’area dismessa ex Esso e il terzo sull’eventuale realizzazione della rotonda sul raccordo in modo da facilitare l’accesso in auto da parte di chi dal Casentino arriva ad Arezzo.
“I commercianti – spiega Mario Checcaglini – hanno inteso confrontarsi con il Comune. Parzialmente risolte le questioni relative all’illuminazione e alla pulizia dei marciapiedi e della strada, in attesa di un vero intervento straordinario di riqualificazione dell’intera area, adesso si è voluto fare il punto sui tre prioritari aspetti che stanno a cuore ai commercianti della zona”.
“Il Sindaco Gasperini – prosegue Checcaglini – ci ha aggiornato sullo stato dell’iter relativo alla zona antistante la chiesa dei Santi Pergentino e Lorentino. Presto sarà trasformata in area verde e parcheggio, grazie ad un intervento di 80mila euro che restituirà un’area al servizio del quartiere”.
“Per quanto riguarda l’area del distributore ex Esso – spiega il direttore di Confesercenti – il vice Sindaco ci ha rassicurato che a fine mese saranno definiti i rapporti per la sistemazione dell’area e che per il futuro è intenzione dell’amministrazione comunale adibirla a parcheggio a rotazione con un ticket a basso costo. Creare nuovi parcheggi in quella zona sarà un beneficio per lo shopping lungo l’asse via Fiorentina e via Marco Perennio”.
“Più complessa – conclude Checcaglini – invece la questione dell’accesso dal raccordo da parte delle auto che provengono dal Casentino. Ci sono difficoltà tecniche che in passato non hanno consentito di risolvere il problema in maniera adeguata. Tanto per intendersi la realizzazione di una rotonda: l’unica soluzione che contempera sicurezza e fruibilità della strada. Con lo spostamento del “campo scuola”, la necessità di una migliore fruibilità dell’accesso ad Arezzo Fiere e agli stessi uffici della Provincia di Arezzo, si è convenuto di rivalutare la possibilità di realizzare una rotonda, in luogo del semaforo attuale”.