Presentata l’iniziativa interministeriale.
I Ministri del Turismo e per le Disabilità hanno presentato il decreto interministeriale che stabilisce le modalità di accesso e fruizione al fondo previsto dall’art. 1, comma 176 della Legge di Bilancio 2022 e destinato alla realizzazione di interventi per l’accessibilità all’offerta turistica delle persone con disabilità per gli anni 2022-24.
Scopo del provvedimento è quello di favorire lo sviluppo di strutture in grado di ospitare un target cui è stato per molto tempo negato il diritto di poter godere di una recezione adeguata, e l’attivazione di un portale che consenta agli interessati di rintracciare le strutture accessibili.
In particolare, il decreto finanzia l’erogazione di servizi volti al rilascio delle seguenti certificazioni:
1. Standard turismo accessibile (UNI ISO 21902:2022)
2. Accessibilità e usabilità dell’ambiente costruito – Requisiti funzionali (UNI CEI EN 17210:2021)
3. Stabilimenti balneari – Linee guida per la sostenibilità ambientale,
4. l’accessibilità, la qualità e la sicurezza dei servizi (UNI/PdR 92:2020)
A CHI E’ RIVOLTO L’ACCESSO AL FONDO?
Il fondo è riservato ad esercizi alberghieri ed extra-alberghieri e stabilimenti termali e balneari. Sono ammesse al finanziamento anche le strutture dirette allo svolgimento di attività sportive di maggiore interesse per la fruizione turistica, siano esse pubbliche o private, aperto al pubblico giornaliero.
Il DM dovrà essere registrato dagli organi di controllo e, a seguire, il Ministero del Turismo pubblicherà l’Avviso pubblico contenente le modalità di richiesta dei contributi.
Seguiranno quindi maggiori info su criteri, tipologie di spesa e tempistiche per la presentazione delle domande non appena pubblicato l’avviso pubblico.
SCARICA le slides di presentazione del provvedimento
INFO
Contattare Lucio Gori coordinatore ASSOTURISMO al 33874170146