POPPI: DOMENICA 26 GIUGNO “ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO TRA LEGGENDE E SAPORI”

Debutto all’insegna dell’arte, storia, produzioni artigianali e prodotti tipici casentinesi per il format “Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo”.

Le iniziative inserite nel format “Appunti di Viaggi in provincia di Arezzo”sono organizzate da Confesercenti Arezzo nell’ambito di Vetrina Toscana, la rete della Regione che promuove i prodotti e i piatti tipici toscani, un progetto di Regione Toscana e Unioncamere Toscana per valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche toscane.

Il progetto è realizzato con il contributo di Regione Toscana e Unioncamere Toscana, della Camera di Commercio di Arezzo-Siena e con il sostegno di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.

Confesercenti Arezzo coordina gli eventi grazie anche contributo fondamentale delle guide turistiche abilitate Federagit, dei ristoranti Fiepet e delle botteghe Fiesa e dei produttori presenti sui diversi territori.

Appunti di Viaggio – Alla scoperta del castello tra leggende e sapori

COSA TI ASPETTA?

✔️- La visita guidata al centro storico casentinese con il Castello dei Conti Guidi;
✔️- Visitaremo la sua biblioteca, con una collezione libraria, donata dai Conti Rilli-Orsini che costituisce un immenso tesoro librario;
✔️- Percorreremo l’anello intorno al borgo alla scoperta dei luoghi della celeberrima battaglia di Campaldino;
✔️- Scopriremo le tradizioni artigianali casentinesi come il panno casentino;
✔️- Pranzaremo con di fronte il suggestivo scenario del Castello, gustando sapori tipici del Casentino come i tortelli di patate ed i salumi casentinesi.

PROGRAMMA ITINERARIO

✔️ Ore 10.00 Ritrovo dei partecipanti presso l’area Camper parcheggio La Crocina, breve presentazione e partenza per la visita guidata.
✔️ Ore 10,15 visita al punto vendita Tacs per scoprire storia e caratteristiche del Panno casentino;
✔️ Ore 10,30 visita guidata al Castello dei Conti Guidi con possibilità di salire sulla Torre;
✔️ Ore 12,00 visita guidata del borgo, all’Abbazia di San Fedele con la cripta medievale;
✔️ Ore 12.45 Trasferimento con mezzi propri presso il ristorante La Torricella a Ponte a Poppi.

Quota di partecipazione comprensiva menù degustazione ristorante, ingresso al castello e visita guidata:

✔️ – adulti € 25
✔️ – bambini fino a 14 anni € 18

Prenotazioni entro venerdì 24 giugno 2022 contattando:

Confesercenti Arezzo referente Lucio Gori tel. 3387417046 – anche su whatsapp

dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 dal lunedì alla domenica