RICETTIVITÀ: FINO AL 31 OTTOBRE LA POSSIBILITÀ DI CHIEDERE CONTRIBUTI PER RIMBORSO ACQUISTO SET DI CORTESIA.

RICETTIVITÀ: FINO AL 31 OTTOBRE  LA POSSIBILITÀ DI CHIEDERE CONTRIBUTI  PER  RIMBORSO ACQUISTO  SET DI CORTESIA.

C’è tempo fino al 31 ottobre per alberghi e strutture ricettive per presentare domanda al fine di ottenere un rimborso parziale delle spese sostenute per l’acquisto di set realizzati con materiali biodegradabili e compostabili.

Tutto ciò è possibile a seguito delle risorse rese disponibili dal “Fondo pratiche sostenibili” istituito presso il Ministero del Turismo, destinato alle imprese del settore turistico e alberghiero che hanno sostituito i set di cortesia monouso con quelli realizzati con materiali biodegradabili e compostabili possono ottenere un rimborso parziale delle spese sostenute a tale scopo.

Chi sono i beneficiari?

Possono essere beneficiari di questa misura, oltre agli alberghi :

• villaggi turistici;
  • ostelli della gioventù;
  • rifugi di montagna;
  • colonie marine e montane;
  • affittacamere per brevi soggiorni;
  • case e appartamenti per vacanze, bed and breakfast;
  • residence;
  • attività di alloggio connesse ad aziende agricole;
  • attività agrituristiche;
  • aree di campeggio;
  • aree attrezzate per camper e roulotte;
  • alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero.

Importo dell’agevolazione

L’agevolazione concessa è pari a 500 euro ogni 5mila euro di spesa (soglia minima di spesa sostenuta dall’impresa), per un importo massimo concedibile non superiore a 5mila euro per ciascun beneficiario.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili dovranno essere sostenute dal 23 febbraio 2022 fino alla data di esaurimento delle risorse disponibili.

Come presentare la domanda

Le domande dovranno essere inviate alla casella di posta elettronica certificata: pratichesostenibili@pec.ministeroturismo.gov.it

Termini di presentazione

Le istanze devono essere presentate entro le ore 12 del 31 ottobre 2022, salvo esaurimento dei fondi disponibili.

Sul sito web del Ministero del Turismo è possibile consultare la normativa e scaricare la documentazione utile per presentare la domanda di contributo: https://www.ministeroturismo.gov.it/pubblicazione-avviso-fondo-pratiche-sostenibili/

INFO:
Per maggiori info contatta il coordinatore Assoturismo Lucio Gori al numero 338/7417046 oppure invia una mail a lucio.gori@confesercenti.ar.it