Con l’entrata in vigore del primo dei tre nuovi decreti, dal 25 settembre 2022 prendono effetto le novità sulle misure di prevenzione incendi sul lavoro. In particolare, diventa obbligatoria l’adozione di un PIANO DI EMERGENZA per i luoghi di lavoro:
-
che ospitano almeno 10 lavoratori;
-
che sono aperti al pubblico con presenza contemporanea di più di 50 persone, indipendentemente dal numero dei lavoratori;
-
che svolgono attività soggette al controllo di prevenzione incendi (C.P.I. o SCIA ANTINCENDIO) ai sensi del DPR 151/2011.
Il piano di emergenza deve riportare i nomi dei lavoratori delegati per l’attuazione delle misure di prevenzione e gestione delle emergenze (addetti al servizio antincendio).
Inoltre, Il datore di lavoro deve fornire ai lavoratori una adeguata informazione e formazione sui rischi di incendio in funzione dei fattori di rischio incendio presenti presso la propria attività. Nei luoghi di lavoro di piccole dimensioni l’informazione può limitarsi ad avvisi riportati tramite apposita cartellonistica.
ANTICENDIO: I CASI SENZA PIANO
Le altre aziende, non tenute all’adozione del piano, devono però integrare le procedure di emergenza all’interno del DVR.
LA NORMATIVA
Le nuove disposizioni derivano da tre decreti che entreranno in vigore un anno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (fra il 25 settembre ed il 29 ottobre 2022):
- Decreto del Ministero dell’Interno 1 settembre 2021 (criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti e delle attrezzature di sicurezza antincendio): entrata in vigore 25/09/2022
- Decreto del Ministero dell’Interno 2 settembre 2021 (criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e servizio di prevenzione e protezione antincendio) entrata in vigore 4/10/2022
- Decreto del Ministero dell’Interno 3 settembre 2021 (criteri generali di progettazione realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro a basso rischio incendio) entrata in vigore 29/10/2022
- INFO: per informazioni rivolgersi a Sara Ballerini telefonando allo 055.9102822