ASSEMBLEA ELETTIVA FIEPET CONFESERCENTI TOSCANA: FRANCO BROGI CONFERMATO PRESIDENTE REGIONALE.

ASSEMBLEA ELETTIVA FIEPET CONFESERCENTI TOSCANA: FRANCO BROGI CONFERMATO PRESIDENTE REGIONALE.

Focus su pubblici esercizi e turismo, rispetto delle regole e della concorrenza.

brogi

Franco Brogi confermato presidente regionale Fiepet Confesercenti Toscana

Franco Brogi è stato confermato presidente regionale Fiepet Confesercenti Toscana – Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici.
L’assemblea elettiva che si è svolta martedì scorso all’Auditorium presso la sede regionale dell’associazione, ha visto inoltre la nomina degli aretini Cesare Ghelli e Massimo Rossi nella presidenza regionale.

Durante i lavori dell’assemblea, si è svolto il focus dal titolo “Pubblici esercizi e turismo. Creare opportunità per il territorio nel rispetto delle regole e della concorrenza” al quale hanno partecipato Leonardo Marras, Assessore regionale all’Economia e Turismo, Francesco Tapinassi, Direttore Toscana Promozione Turistica, Franco Brogi, presidente regionale Fiepet Confesercenti, Filippo Grassi, Vicepresidente regionale Fiepet Confesercenti, Camilla Ferri, Coordinatrice “Appunti di Viaggio” – Progetto interprovinciale Vetrina Toscana, Massimo Sollazzini, Coordinatore “Girogustando”- Progetto interprovinciale Vetrina Toscana.

“L’enogastronomia è ormai un vero e proprio attrattore turistico – ha commentato Leonardo Marras, Assessore all’Economia e al Turismo della Regione Toscana – una motivazione per molti viaggiatori che scelgono la Toscana. Stiamo pensando di convogliare in un’unica sezione i diversi progetti regionali attivi sul tema, a partire da Vetrina Toscana, per rendere ancora più facilmente fruibili le informazioni, consolidare la rete di operatori economici del comparto e contribuire ad aumentare l’attrattività dell’offerta della destinazione Toscana”.

“Vetrina Toscana è la più grande rete regionale che lega il settore agroalimentare a quello turistico, mettendo in relazione pubblico e privato: una “best practice” riconosciuta anche dalla Commissione Europea – ha affermato Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica – un’eccellente opportunità di visibilità a costo zero per le imprese che non si limita al semplice racconto, ma grazie ai nuovi format, struttura offerte concrete con proposte che uniscono cultura, arte, enogastronomia e territorio, attraverso cui è possibile assaporare una Toscana unica. Con Confesercenti, con cui abbiamo sottoscritto lo scorso maggio uno specifico accordo di collaborazione e che da sempre segue Vetrina Toscana anche per l’organizzazione degli eventi territoriali a seguito del bando annuale indetto da Regione Toscana e Unioncamere, la sintonia sulle finalità del progetto è molto efficace. In particolare, l’apporto dell’associazione nel commercio tramite le botteghe di Vetrina Toscana e il possibile coinvolgimento della ristorazione negli stabilimenti balneari e nei pubblici esercizi, potrebbe ulteriormente rafforzare la rete e la competitività della destinazione toscana a livello nazionale e internazionale”.

Durante l’assemblea è stato inoltre affrontato anche il delicato tema dell’abusivismo e della concorrenza sleale, che limita il lavoro degli operatori: fenomeni dilaganti che preoccupano fortemente i pubblici esercizi perché, in mancanza di adeguati controlli su sicurezza e sul rispetto dei requisiti sanitari, sagre, feste o eventi abusivi sono anche un chiaro rischio per la salute pubblica, oltre che una evidente forma di concorrenza sleale, fatta ai danni delle imprese virtuose che rispettano le regole e che hanno investito – non poco – per adeguarsi ai diversi standard imposti dalla legge.

“Ringrazio i colleghi per la fiducia che mi è stata accordata nuovamente – ha dichiarato Franco Brogi dopo la riconferma al vertice della Fiepet Toscanapur consapevole delle difficoltà che ci troveremo di fronte. L’obiettivo principale della nuova presidenza sarà quello di sostenere le imprese del nostro settore nelle sfide che ci aspettano. Una categoria che è stata fortemente colpita dall’emergenza sanitaria prima e che adesso deve fare i conti con la crisi energetica e con i contraccolpi della guerra in Ucraina, eventi che hanno causato un aumento esponenziale dei costi, con un’inflazione fuori controllo. Anni, però, che hanno fatto comprendere l’importanza della nostra associazione come punto di riferimento delle imprese”. “Dobbiamo lavorare tutti insieme – ha aggiunto Brogi – con l’aiuto dell’intero sistema, per valorizzare la nostra professione che svolge un ruolo sociale fondamentale in termini di servizio e accoglienza nelle nostre città, ma anche come elemento di attrazione sempre più rilevante a livello turistico, grazie all’enogastronomia”.

Brogi ha posto l’accento infine sull’importanza di investire in innovazione e formazione, elementi essenziali per la competitività delle nostre imprese e per migliorare l’offerta:“È indispensabile incentivare la formazione per preparare nuovi giovani da occupare nella nostra filiera e per superare la carenza di personale che, dopo la pandemia, rappresenta di fatto una nuova emergenza per il settore – ha sottolineato il presidente rieletto -. Fondamentale sarà quindi il confronto istituzionale, in particolare con l’amministrazione regionale, per elaborare assieme proposte e idee in grado di fornire risposte efficaci alle esigenze del nostro territorio e delle imprese che ci operano e investono”.

Condividi questo articolo su:
x

Continuando la navigazione o chiudendo questa finestra, accetti l'utilizzo dei cookies.

Questo sito o gli strumenti terzi qui utilizzati sfruttano cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.

X
x