COLONNINE ELETTRICHE: NUOVI CONTRIBUTI PER LE IMPRESE

Aperte le procedure per la compilazione. L’invio dal 10 novembre fino al 30 novembre 2023.

Con due decreti Direttoriali datati 10 ottobre 2023, il Ministero dell’Ambiente ha dato il via ad una nuova serie di contributi a  fondo perduto a imprese l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici rivolti a imprese e professionisti.  I contributi potranno coprire il 40% delle relative spese ammissibili.

QUALI SPESE SONO AMMISSIBILI?

Le spese sostenute dopo il 4 novembre 2021 al netto di IVA, ed oggetto di fatturazione elettronica per:
– l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
– la connessione alla rete elettrica (nel limite massimo del 10%);
– le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi (nel limite massimo del 10%).

QUANDO RICHIEDERE I CONTRIBUTI?
Compilazione della domanda sulla piattaforma di Invitalia dalle ore 10 del 26 ottobre.
Invio domanda a partire dal 10 al 30 novembre 2023.

Per gli interventi dal valore complessivo superiore a 375mila euro:  invio tramite PEC a CRE1@postacert.invitalia.it dalle ore 10 del 26 ottobre.

APPROFONDIMENTI
Numero verde dedicato da INVITALIA: 800 77 53 97 – dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
Pagina dedicata del Ministero dell’Ambiente
Nelle sedi Confesercenti AREZZO  (per i soggetti associati)