CENTO GIORNI DI EVENTI PER SOSTENERE IL COMMERCIO DI VICINATO

Gori: “Coinvolte 700 aziende durante i sessanta eventi tra Arezzo e le vallate”.

Da Arezzo, alla Valdichiana, alla Valtiberina, dal Valdarno al Casentino sono stati oltre 60 gli eventi organizzati per un totale di circa cento giornate di eventi.

“È stato un anno intenso” spiega il vicedirettore Lucio Gori “anche dal punto di vista delle iniziative di animazione e promozione commerciale che hanno visto la Confesercenti soggetto promotore e coordinatore nel nostro territorio provinciale. Sono state in totale oltre 60 coinvolgendo complessivamente oltre 700 aziende durante 100 giornate di manifestazioni promosse per la valorizzazione delle reti commerciali nei centri storici, dei Centri Commerciali Naturali e delle strade di periferia. A tal proposito sono state oltre 30 le iniziative di promozione ed animazione dei centri storici e strade di periferia, che hanno permesso di coinvolgere circa 400 imprese. Tra queste manifestazioni da segnalare, la conferma del successo del Moonlight Festival ad Arezzo, quello di Via Romana in festa. Particolarmente importante l’attività di supporto a sostegno degli eventi dei centri commerciali naturali tra i quali in particolare Anghiari con i Mercoledì di Anghiari”.
Gli eventi organizzati da Confesercenti si sono confermati utili anche per la valorizzazione e la promozione del commercio ambulante con fiere promozionali e manifestazioni tematiche dedicate ai fiori, tartufi, street food e filiera corta.

“Quest’anno sono tornate a pieno regime le fiere e di promozione del commercio ambulante” conferma Gori “grazie alle quali abbiamo coinvolto oltre 350 imprese tra ambulanti e produttori agricoli ed artigianali. Tra queste ci preme sottolineare a San Giovanni Valdarno la novità del Perdono dei Sapori e la conferma del Mercato Europeo; ad Arezzo la conferma di grande successo della rinnovata collaborazione con l’associazione Tartufai delle valli Aretine per l’organizzazione della rassegna Tartufi d’Etruria; in Valtiberina ad Anghiari, ‘I centogusti dell’Appennino’ e a Sansepolcro, la ‘Piazza dei sapori’ in occasione delle fiere di mezzaquaresima, senza dimenticare le fiere di San Torello a Poppi in Casentino o quelle del fiore a Cortona e Foiano della Chiana in valdichiana”.

E per la valorizzazione e la promozione della rete della ristorazione aretina, infine Confesercenti ha promosso in collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo e Siena la realizzazione del progetto regionale “Vetrina Toscana”, con la conferma tra gli altri del format regionale “Appunti di viaggio”. In totale sono stati cinque gli appuntamenti realizzati con oltre 300 partecipanti, per un connubio che unisce cultura, turismo ed enogastronomia.
“La novità 2023” conclude Gori “è stata rappresentata dal debutto ad Anghiari della rassegna “Vinicoli” dedicata all’enoturismo, che si è rivelata una formula vincente nella partecipazione e nel giudizio dei visitatori”.

Arezzo, 28 dicembre 2023