TORNA LE VIE DI SANSEPOLCRO

Torna domenica prossima 24 settembre l’appuntamento con lo shopping per le “Vie di Sansepolcro”, il centro commerciale naturale biturgense che partito recentemente vanta già grandi successi di pubblico e visitatori provenienti dai territori limitrofi, in occasione della “Notte Bianca, della serata conclusiva del Venerdì del Tarlo e degli eventi legati alle rievocazioni storiche del Settembre Biturgense.
Al centro dello spettacolo ci saranno i prodotti tipici della Valtiberina con un’edizione di prova de Il Mercatale, il mercato delle produzioni di qualità del territorio, promosso dalla Strada dei Sapori Valtiberina Toscana e dal Consorzio per la valorizzazione del Valtiberina, per un’iniziativa che ha preso piede già in Valdarno e Casentino.
La manifestazione si terrà dalle ore 9.30 alle ore 19.30 in Via Matteotti in concomitanza con il mercato d’antiquariato e collezionismo della “Domenica del Tarlo” in p.za Torre di Berta organizzata dall’Associazione commercianti Centro Storico.
Il progetto è aperto ai produttori e alle aziende agricole e dell’artigianato alimentare del nostro territorio. Il mercato vuol favorire la conoscenza delle produzioni locali, creare opportunità per i piccoli produttori, contribuire allo sviluppo della filiera corta, promuovere l’incontro tra produttori, mondo della ristorazione e consumatori. Infatti, all’evento parteciperanno i soci produttori della “Strada dei Sapori” che esporranno i prodotti tipici della vallata con degustazione e vendita degli stessi. In particolare si avranno degustazioni ed un workshop rivolta ai ristoranti di “Vetrina Toscana a tavola” guidate dal dott. Augusto Tocci, di olio d’oliva locale, carne Chianina, formaggi, pasta fatta a mano, vino delle cantine locali, dolci tipici, pane e prodotti vari da forno.
E’ questa la vera essenza de “Il Mercatale”: dare ai produttori l’opportunità di valorizzare i frutti del loro lavoro, che ha radici profonde nella nostra tradizione, e fornire ai curiosi e agli amanti di questa tradizione, agli addetti del settore della ristorazione l’occasione di conoscere il territorio tramite le sue tipicità di guardare, assaggiare, degustare, chiedere informazioni sulle modalità di produzione ad esempio di vini, olio, formaggi, confetture, salumi, miele, ecc..
L’iniziativa sarà arricchita dall’esclusiva esposizione di prodotti dell’artigianato locale con dimostrazione della realizzazione sul posto da parte degli artigiani locali: lavorazione del macramé con tombolo, prodotti ottenuti dalla lavorazione del guado, intaglio della pietra, ceramiche ecc.
Inoltre i ristoranti aderenti a Vetrina Toscana a Tavola attenderanno i visitatori con l’offerta di una scelta di prodotti tipici del territorio elaborati attraverso le ricette di una tavola, quella toscana appunto, celebre per i suoi piatti
I negozi resteranno aperti per l’intera giornata, consentendo a tutti i clienti di visitare la manifestazione e di fare acquisti nell’ampia rete di attività commerciali che animano il centro commerciale naturale biturgense.
La manifestazione di domenica prossima rientra nel più ampio programma di attività del centro commerciale naturale di Sansepolcro, nell’ambito del progetto predisposto dal Comune di Sansepolcro, con il contributo della Regione Toscana, della Camera di commercio di Arezzo in collaborazione con l’Associazione Commercianti Centro Storico, Confesercenti,Associazione Commercianti di Arezzo, Cna e Confartigianato, Strada dei Sapori Valtiberina Toscana e Consorzio per la valorizzazione del Valtiberina,