Una delegazione della Confesercenti, guidata dal Presidente Provinciale Papini, dal Segretario Checcaglini, si è incontrata con i vertici del Comitato Arezzo Cresce.
Abbiamo sottolineato afferma Papini – con quanta attenzione intendiamo seguire la scelta dei commercianti dellarea di Piazza San Jacopo e Piazza Risorgimento di dare vita ad un comitato; queste scelte di dotarsi di forme associative di piazza o strada, sono indubbiamente positive ed il loro ruolo lo individuiamo soprattutto nella promozione di eventi di animazione commerciale e culturale, che coinvolgano gli operatori loro associati.
Vari gli argomenti posti sul tavolo del confronto: centro commerciale naturale, fiera antiquaria, arredo urbano e la collocazione del mercatino di natale i principali.
La nostra associazione sottolinea Checcaglini – ritiene fondamentali i progetti tesi a qualificare il centro storico, le piazze e le principali vie commerciali della città e vede con favore la richiesta di un maggiore coordinamento degli eventi promossi dalle varie amministrazioni, che lo animano e promuovono.
In particolare, in questo caso, Confesercenti ed il comitato Arezzo Cresce hanno ritenuto che la zona a valle di Via Roma abbia necessità di una ulteriore valorizzazione anche con la programmazione di eventi specifici.
In merito al centro commerciale naturale hanno ritenuto positivo il suo varo ed assieme potranno operare per migliorane lattività e consolidarne la struttura.
Confesercenti ed il Comitato hanno affrontato anche il tema del mercatino natalizio che interessa larea di riferimento di Comitato stesso. Condividiamo alcune scelte di fondo affermano i vertici provinciali di Confesercenti – come quelle da un lato di favorire un progetto complessivo di riqualificazione del mercatino con lutilizzo di strutture più adeguate e meno invasive, ad esempio che consentano infine un ritorno nelle piazze storiche occupate dal mercatino stesso, dallaltro promuovendo un miglioramento dei livelli qualitativi del mercatino natalizio.