A SAN GIOVANNI VALDARNO L’AVVIO DEL MOONLIGHT FESTIVAL ON TOUR

Martedì 16 luglio si parte da San Giovanni Valdarno con Federica Frezza Martina Peloponesi.

Locandina di martedì 16 luglio a SAN GIOVANNI VALDARNO

Prende il via la terza edizione del “Moonlight Festival on tour”. A San Giovanni Valdarno la prima tappa del festival letterario. Martedì 16 luglio alle ore 21 nella Sala Nonziata di via Giovanni da San Giovanni arriveranno le autrici Federica Frezza e Martina Peloponesi con il libro “Spinascura”. L’incontro letterario sarà condotto da Gabriele Rossi e da Chiara Calcagno. Sarà il primo appuntamento del ciclo di eventi organizzati da Confesercenti, Feltrinelli, sotto la direzione artistica di Gabriele Grazi, con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, della Provincia di Arezzo e dei Comuni di Arezzo, Anghiari, Bibbiena, Castiglion Fiorentino e San Giovanni Valdarno con la collaborazione della Fraternita dei Laici, della Fondazione Arezzo Intour, di Discover Arezzo, della Fondazione Guido d’Arezzo, di Vetrina Toscana e grazie al contributo della Banca di Anghiari e Stia, di Italia Comfidi, di Italplan, di Sara Assicurazioni, Centro Arezzo Coop-Fi. Marino fa Mercato con il sostegno del ristorante L’Indigeno e dell’azienda Ellevi.

Siamo molto felici che il Moonlight Festival faccia tappa a San Giovanni Valdarno”, ha dichiarato Valentina Vadi sindaco di San Giovanni Valdarno: “Una rassegna legata ai libri, di promozione della lettura e di arte molto importante che nasce dalla collaborazione tra Confesercenti Arezzo e Feltrinelli Arezzo e che diventa itinerante tra le vallate della provincia, e anche il Valdarno. Ringrazio Confesercenti per aver scelto San Giovanni per la presentazione del libro di Federica Frezza e Martina Peloponesi, ‘Spinasicura’ edito da Mondadori, e in una sede suggestiva da poco restaurata come la Sala La Nonziata in via Giovanni da San Giovanni”.

“Confesercenti” spiegano la direttrice Valeria Alvisi e la responsabile di Confesercenti Valdarno Sara Ballerini “ha inteso coinvolgere altri comuni con l’auspicio che la cultura possa essere anche un motivo di stimolo per le attività commerciali e il sistema imprenditoriale oltre che volano per la crescita turistica e la vivibilità dei centri storici: da quello aretino ai borghi delle nostre vallate”.

E dopo il debutto di martedì 16 luglio a San Giovanni Valdarno il festival letterario proseguirà con il secondo appuntamento in programma ad Anghiari, mercoledì 17 luglio. In piazza Mameli alle ore 21 Bernardo Zannoni presenterà i due volumi “25” e “I miei stupidi intenti”. La staffetta letteraria proseguirà giovedì 18 luglio a Castiglion Fiorentino quando alle ore 21 nel Chiostro di San Francesco è previsto l’incontro con l’autore Roberto Napoletano e il suo libro “Il mondo capovolto”. L’appuntamento letterario sarà preceduto, a partire dalle ore 20,30 dalla presentazione di quattro autori emergenti del “Santucce Festival”. E la letteratura dalla Valdichiana si sposterà in Casentino. A Bibbiena venerdì 19 luglio alle ore 21 nel chiostro di San Lorenzo in via Bernardo Dovizi, atteso l’arrivo di Rick Dufer con “Critica della ragione demoniaca”. Il secondo ciclo di eventi sarà invece ad Arezzo in piazza Grande da giovedì 12 a sabato 14 settembre.

San Giovanni Valdarno, 11 luglio 2024