NCC TAXI E RENT: ISCRIZIONE ENTRO SETTEMBRE

Definita la procedura, ora accessibile. L’istanza di iscrizione al registro deve essere presentata entro il 30 settembre 2024.

Si ricorda che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la Circolare n. 24135 del 6 settembre 2024 u.s. ha diffuso i chiarimenti e le corrette procedure online di accesso e di iscrizione al RENT, il Registro informatico nazionale delle Imprese titolari di licenza per il Servizio Taxi e di quelle titolari di autorizzazione per il Servizio di NCC – Noleggio Con Conducente esercenti il trasporto di persone mediante Autoservizi pubblici non di linea, effettuato tramite autovettura, motocarrozzetta e natante, di cui alla Legge quadro n. 21/1992.

L’istanza di iscrizione al registro deve essere presentata entro il 30 settembre 2024, dichiarando la sezione a cui ci si intende iscrivere, tra quelle per le abilitazioni relative ai taxi, agli NCC o ai natanti, indicando i dati anagrafici e quelli relativi alle licenze o autorizzazioni. Entro 45 giorni dalla presentazione dell’istanza e non oltre il 14 novembre 2024, il Mit concluderà la prima fase istruttoria, trasmettendo eventuali richieste di integrazione documentale. All’esito positivo della procedura di iscrizione, gli UMC o gli Studi di Consulenza Automobilistica rilasceranno un apposito tagliando alle imprese, che saranno definitivamente iscritte nel RENT a far data dal 2 gennaio 2025.

L’accesso al Rent è possibile:

attraverso SPID livello 2 o CIE, le imprese esercenti il servizio di autotrasporto pubblico non di linea, previa presentazione di domanda da parte del legale rappresentante dell’impresa;

attraverso credenziali istituzionali, i soggetti muniti di delega per le cooperative di produzione e lavoro, le organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale e i consorzi previsti dalla legge n. 21/1992, e gli studi di consulenza automobilistica di cui alla legge 8 agosto 1991, n. 26.

INFO
Per ulteriori approfondimenti e conoscenze, è possibile scaricare il testo integrale della Nota MIT n. 24135/2024, la Guida RENT-NCC   preparata dal Ministero per la presentazione diretta dell’istanza di registrazione e la circolare n. 4969 del legislativo nazionale.