A Cortona, Confesercenti organizza il corso di II livello.
È rivolto alle persone occupate nel settore della ricezione alberghiera, della ristorazione e dellaccoglienza turistica in genere, il corso sulle Tecniche di degustazione del vino II livello organizzato a Cortona da Confesercenti.
Lobiettivo è quello di promuovere le competenze professionali dei partecipanti e di far loro acquisire capacità relazionali con il cliente.
Al termine delle lezioni che prenderanno il via martedì 29 settembre gli iscritti acquisiranno abilità e conoscenze indispensabili per la valutazione, la valorizzazione e la successiva commercializzazione dei prodotti tipici locali; inoltre apprenderanno una indispensabile ed utile terminologia tecnica semplice ma efficace.
In totale sono 7 gli appuntamenti con lezioni sui temi di viticoltura (nozioni generali, sistemi di allevamento, qualità del vigneto); tecnica della degustazione (analisi visiva, olfattiva, gustativa); vinificazione (vinificazione in bianco, rosato, rosso); tecniche di cantina, vini speciali (affinamento, uso del legno, vini spumanti, dolci, passiti, liquorosi); tecnica dell’abbinamento (metodologia dellabbinamento cibo-vino, scaletta dei piatti e dei vini) con degustazione di 12 vini differenti.
Le lezioni si svolgeranno nella sala inferiore del ristorante Nessun Dorma di Piazza Signorelli a Cortona.