AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI AI DATORI DI LAVORO PRIVATI A SOSTEGNO DELL’OCCUPAZIONE ANNUALITA’ 2025

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI AI DATORI DI LAVORO PRIVATI A SOSTEGNO DELL’OCCUPAZIONE ANNUALITA’ 2025

Si informa che per sostenere l’occupazione di specifiche categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro, è aperto un bando per l’erogazione di incentivi all’assunzione a datori di lavoro privati.
L’Avviso si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Risorse finanziarie disponibili
Il bando viene gestito sulla base delle risorse disponibili che ammonatano a € 5.983.636,67 per le assunzioni effettuate nel 2025.
Tali risorse saranno erogate fino ad esaurimento della disponibilità, in base all’ordine cronologico di ricevimento delle istanze di contributo.

Soggetti ammessi alla presentazione delle domande
Possono presentare richiesta di contributo i datori di lavoro privati che:
1. hanno sede legale o unità operative destinatarie delle assunzioni localizzate nel territorio della Regione Toscana;
2. sono regolarmente iscritti presso il registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente con stato attivo;
3. sono regolarmente iscritti al relativo albo, elenco, ordine o collegio professionale, ove obbligatorio per legge nel caso di liberi professionisti, iscritti ad associazioni professionali inserite nell’elenco di cui alla L. 4/2013 Art. comma 7 e/o alla L. R. n. 73/2008, iscritti alla Gestione Separata dell’INPS come liberi professionisti senza cassa, e in ogni caso sono in possesso di partita IVA attiva rilasciata da parte delle Agenzia delle Entrate per lo svolgimento dell’attività;
4. sono in regola con la normativa sugli aiuti di Stato in regime “de minimis” (Regolamento (CE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013); (Allegato 2)
5. sono in regola con l’applicazione del CCNL di riferimento;
6. non si trovano in stato di fallimento, liquidazione coatta, liquidazione volontaria, concordato preventivo, né hanno in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nei propri confronti;
7. sono in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori e con le contribuzioni agli Enti Paritetici ove espressamente previsto dai Contratti Collettivi Nazionali Interconfederali o di Categoria;
8. sono in regola con la normativa in materia di sicurezza del lavoro
9. sono in regola con le assunzioni previste dalla Legge n.68 del 12/03/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e ss.mm.ii. in materia di collocamento mirato ai disabili;
10. non hanno avuto procedure di licenziamento collettivo nei dodici mesi precedenti la data dell’assunzione oggetto della domanda di incentivo (ai sensi dell’Art. 4 e 24 della Legge 223/91 e ss.mm.ii.);
11. alla data dell’assunzione non hanno in atto, nelle unità produttive toscane interessate all’assunzione, sospensioni dal lavoro connesse a trattamenti di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, Fondo di Integrazione Salariale per le causali previste in materia di cassa integrazione guadagni straordinaria o altro ammortizzatore sociale equivalente, salvo i casi di lavoratori assunti/trasformati inquadrati ad un livello, una mansione o una qualifica professionale diversa da quella posseduta dai lavoratori sospesi;
12. non hanno in corso contratti/convenzioni attivi per l’erogazione di servizi per il lavoro con la Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego e con la Regione Toscana;
13. sono in regola con la normativa antimafia, di cui al Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, s.m.i”.

Tipologie di destinatari
I destinatari sono soggetti appartenenti a una delle sotto specificate categorie (per la definizione e i requisiti relativi allo stato di disoccupazione si fa riferimento a quanto previsto dall’Art. 19 del Dlg 150/2015 e s.m.i.):

a) OVER 30 disoccupati interessati da un licenziamento a partire dal 01/01/2021 (ad eccezione dei
licenziati per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo) assunti a tempo indeterminato;
b) OVER 30 disoccupati appartenenti alla categoria di soggetti svantaggiati ai sensi dell’Art. 17 bis
comma 5 Legge regionale 26 luglio 2002, n.32 assunti a tempo indeterminato o a tempo determinato con un contratto della durata di almeno 12 mesi;
c) OVER 55 disoccupati, assunti a tempo indeterminato o a tempo determinato con un contratto della durata di almeno 12 mesi;
d) UNDER 30 disoccupati assunti a tempo indeterminato;
e) DONNE disoccupate assunte a tempo indeterminato;
f) Persone con disabilità, iscritte negli appositi elenchi del collocamento mirato di cui all’Art.8 delle L.
68/1999, assunte a tempo indeterminato o a tempo determinato con un contratto della durata di
almeno 12 mesi.

Le assunzioni devono essere:
– per l’annualità 2025 instaurate e realizzate dal 1/01/2025 al 31/12/2025

Importo dei contributi e parametri di costo
Ai fini del presente Avviso, le tipologie e misure dei contributi per le assunzioni sono le seguenti:

a) OVER 30 disoccupati interessati da un licenziamento a partire dal 01/01/2021 (ad eccezione dei licenziati per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo:
€ 8.500,00 per l’assunzione a tempo indeterminato full time;
€ 4.250,00 per l’assunzione a tempo indeterminato part-time;

b) OVER 30 disoccupati appartenenti a categoria di soggetti svantaggiati ai sensi dell’Art. 17 bis comma 5 Legge regionale 26 luglio 2002, n.32
€ 10.600,00 per l’assunzione a tempo indeterminato full time;
€ 5.300,00 per l’assunzione a tempo indeterminato part-time;
€ 5.300,00 per l’assunzione a tempo determinato full time con durata contrattuale
maggiore o uguale a 12 mesi (proroghe escluse);
€ 2.650,00 per l’assunzione a tempo determinato part-time con durata contrattuale
maggiore o uguale a 12 mesi (proroghe escluse)

c) OVER 55 disoccupati:
€ 8.500,00 per l’assunzione a tempo indeterminato full time; € 4.250,00 per l’assunzione a tempo indeterminato part-time;
€ 4.250,00 per l’assunzione a tempo determinato full time con durata contrattuale
maggiore o uguale a 12 mesi (proroghe escluse);
€ 2.125,00 per l’assunzione a tempo determinato part-time con durata contrattuale
maggiore o uguale a 12 mesi (proroghe escluse).

d) UNDER 30 disoccupati:
€ 8.500,00 per l’assunzione a tempo indeterminato full time;
€ 4.250,00 per l’assunzione a tempo indeterminato part-time;

e) DONNE disoccupate:
€8.500,00 per l’assunzione a tempo indeterminato full time;
€ 4.250,00 per l’assunzione a tempo indeterminato part-time;

f) Persone con disabilità, iscritte negli appositi elenchi del collocamento mirato di cui all’Art.8 delle L. 68/1999:
€ 10.600,00 per l’assunzione a tempo indeterminato full time;
€ 5.300,00 per l’assunzione a tempo indeterminato part-time;
€ 5.300,00 per l’assunzione a tempo determinato full time con durata contrattuale
maggiore o uguale a 12 mesi (proroghe escluse);
€ 2.650,00 per l’assunzione a tempo determinato part-time con durata contrattuale
maggiore o uguale a 12 mesi (proroghe escluse).

In caso di eventuale trasformazione di un contratto da tempo determinato in contratto a tempo indeterminato, il datore di lavoro potrà richiedere un ulteriore contributo pari alla differenza tra gli importi previsti per le due tipologie. Non è incentivata invece la trasformazione di un rapporto di lavoro che non varia nella durata, ma solo nell’orario di lavoro da part-time a full time.
Per essere incentivabile la trasformazione deve originare da un contratto a tempo determinato della durata di 12 mesi (proroghe escluse) instaurato nel periodo di validità dell’Avviso. La trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato può eventualmente avvenire prima del termine fissato da contratto.

Caratteristiche del rapporto di lavoro
Il rapporto di lavoro per il quale il datore di lavoro richiede il contributo deve:
– essere instaurato e trasformato presso la sede legale o unità operativa localizzata nel territorio della Regione Toscana;
– essere instaurato e trasformato nel periodo di validità dell’Avviso;
– avere la durata minima di 12 mesi, proroghe escluse, per le assunzioni a tempo determinato;
– essere riferito ad un rapporto di lavoro la cui costituzione non sia obbligatoria per legge o dalla contrattazione collettiva, con esclusione delle assunzioni relative alle persone con disabilità iscritte negli appositi elenchi del collocamento mirato, di cui all’Art. 8 della L. 68/1999;
– rispettare il diritto di precedenza, stabilito dalla normativa di riferimento o della contrattazione collettiva, alla riassunzione di un altro lavoratore licenziato da un rapporto a tempo indeterminato o cessato da un rapporto a termine;
– non riguardare lavoratori per i quali l’impresa richiedente beneficia o abbia beneficiato del mantenimento dell’incentivo occupazionale, in virtù della possibilità di sostituzione del lavoratore a seguito della cessazione anticipata del rapporto di lavoro incentivato a valere sui precedenti e sull’attuale Avviso;
– essere instaurato/trasformato sulla base di un contratto di lavoro che rispetti gli accordi e i contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
– essere riferito ad un contratto di lavoro full time, come stabilito dal C.C.N.L. della categoria di riferimento, o part time, con un numero di ore pari almeno al 50% delle ore stabilite dal full time previste dal C.C.N.L. della categoria di riferimento;
– non essere costituito nella forma di apprendistato, lavoro a domicilio o lavoro intermittente e lavoro domestico (a chiamata);
– riguardare lavoratori per i quali non si sia verificata nei 6 mesi precedenti la cessazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato da uno dei seguenti soggetti:
1. dalla stessa impresa/datore di lavoro che richiede il contributo;
2. da un datore di lavoro che presenta assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con quelli del datore di lavoro che assume, ovvero risulta con quest’ultimo in rapporto di collegamento o controllo, nonché facente capo, ancorché per interposta persona, alla stessa azienda e/o al datore di lavoro medesimi;
3. da imprese comunque riconducibili, in rapporto al datore di lavoro che richiede il contributo, alla fattispecie di “impresa unica” così come definita dal Regolamento (UE) n. 1407/20134, ancorché cessate/inattive/fallite antecedentemente la richiesta di contributo;
4. da società controllate o collegate ai sensi dell’Art. 2359 c.c.. con il datore di lavoro richiedente il contributo;
5. da un datore di lavoro che ha in corso contratti/convenzioni attivi per l’erogazione di Servizi al Lavoro con la Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego e/o con la Regione Toscana.

Scadenza per la presentazione delle domande
Le domande di finanziamento possono essere presentate
– fino alle ore 12.00 del 10.01.2026 per le assunzioni/trasformazioni realizzate nell’anno 2025 (salvo esaurimento anticipato delle risorse)

Documenti da presentare
La presentazione della domanda di contributo, prevede l’inserimento nell’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line Aiuti alle imprese” della seguente documentazione in formato PDF:
1. copia del documento di identità del legale rappresentante dell’impresa o del datore di lavoro in corso di validità, scansionata fronte-retro;
2. copia del documento di identità del lavoratore in corso di validità, scansionata fronte-retro;
3. dichiarazione sostitutiva relativa ai requisiti di ammissibilità, firmata digitalmente dal legale rappresentate dell’impresa/datore di lavoro;
4. dichiarazione Aiuti de minimis, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa/datore di lavoro;
5. dichiarazione di assolvimento degli obblighi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al D.Lgs. n. 81/2008, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa/datore di lavoro, ovvero dichiarazione rilasciata dagli Organismi Paritetici territoriali secondo le modalità da questi stabilite, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa/datore di lavoro;
6. per le sole domande di contributo presentate per la tipologia “Soggetti svantaggiati”: dichiarazione sostitutiva di certificazione, a firma del lavoratore, attestante la condizione di persona svantaggiata;
7. nel caso in cui la presentazione della domanda sia delegata ad un soggetto diverso dal datore di lavoro: delega, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa/datore di lavoro con cui si dà mandato a presentare la domanda di contributo;
8. nel caso di delega di cui al punto precedente: copia del documento di identità in corso di validità del soggetto delegato, scansionata fronte-retro;
9. nel caso di esenzione dall’applicazione dell’imposta di bollo: dichiarazione di esenzione dall’assolvimento dell’imposta di bollo firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa/datore di lavoro.

Gli allegati, di cui ai punti 3, 4, 5, 7 e 9, dovranno essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa/datore di lavoro con algoritmo valido.

INFO:
Gli uffici di CESCOT Arezzo Srl sono a disposizione per la predisposizione e presentazione delle domande di contributo.
Persona da contattare: Dott.ssa Elisabetta Giombetti
Mail: e.giombetti@confesercenti.ar.it
Telefono: 0575984312
Recapiti: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

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