Al via il centro commerciale naturale

Anche la Valtiberina, vivrà sabato 5 agosto a Sansepolcro la sua notte bianca, con un ampio programma di spettacoli, animazioni e musica dal vivo che avrà inizio alle ore 19 e si concluderà alle 3 di domenica mattina. La manifestazione rientra nel programma estivo di attività del neo centro commerciale naturale di Sansepolcro, in sinergia con i ristoranti di “Vetrina Toscana a tavola”.
Alla presenza del Sindaco Polcri, dell’Assessore comunale al commercio Ferdinando Mancini, del rappresentante dell’associazione commercianti centro storico Alessandro Catacchini, del Direttore di Confesercenti Arezzo Mario Checcaglini, del Presidente di Sansepolcro dell’Associazione dei Commercianti di Arezzo Lombezzi e dei rappresentanti della Confartigianato e Cna è stato presentato l’evento di sabato prossimo con cui si inizia a promuovere il centro commerciale naturale di Sansepolcro, nell’ambito del progetto predisposto dal Comune di Sansepolcro con l’assistenza dal Cat/Confesercenti Toscana con il contributo della Regione Toscana, della Camera di commercio e dell’Associazione Commercianti Centro Storico.
“La Notte Bianca e la promozione del Centro commerciale naturale di Sansepolcro – sottolinea il Sindaco Polcri – con gli eventi successivi che saranno messi in atto, rappresentano l’intenzione da parte dell’amministrazione comunale di valorizzare ed animare ulteriormente il centro storico di Sansepolcro.
“L’obiettivo- evidenzia l’Assessore Mancini- è quello di valorizzare e promuovere l’offerta commerciale, le bellezze storico artistiche del centro storico e l’artigianato del territorio: un valore aggiunto per gli operatori coinvolti derivante dalla sinergie ed economie di scala che si otterranno grazie all’integrazione tra imprese diverse in settori diversi. “
“La positiva esperienza dei centri commerciali naturali fin qui avviata in Provincia di Arezzo e che intendiamo continuare nei prossimi mesi insieme all’associazione dei commercianti di Arezzo – dice il Direttore della Confesercenti Checcaglini – vuole essere una sfida di competitività nei confronti della grande distribuzione alla quale anche il Comune di Sansepolcro crede con forza. E’ necessario fare sistema tra istituzioni, associazioni di categoria e commercianti al dettaglio, che devono essere i primi a sentirsi coinvolti da occasioni di promozione come quelle previste dai Centri commerciali naturali».
“Abbiamo cercato di collocare ogni evento della Notte Bianca in modo da valorizzare ed animare l’intero suggestivo contesto del centro storico biturgense” sottolinea Alessandro Catacchini, quale coordinatore dell’Associazione Commercianti Centro Storico, perno organizzatore già di eventi tradizionali a Sansepolcro, quali il Venerdì del Tarlo e la Domenica del Tarlo.
Alle ore 19,00 presso le logge del palazzo delle Laudi avverrà l’inaugurazione con l’esibizione in piazza Garibaldi del gruppo degli sbandieratori; nella prima parte della serata ci sarà spazio anche per i più piccoli, con il planetario in piazza Torre di Berta, i gonfiabili in piazza S. Marta e lo spettacolo di marionette presso i giardino di Piero. Alle ore 22,00 sempre in Piazza Garibaldi con replica alle ore 23,30 ci sarà lo spettacolo teatrale “Pillole di Alarms” a cura della Compagnia teatrale “La Maschera di Vetro”. Particolarmente curata la parte di animazione musicale: dalle 22,30 presso la scalinata di S. Rocco ci sarà uno spettacolo di jazz, mentre dalle 23,30 presso il Palazzo Inghirami si svolgerà un concerto di musica sinfonica. Vari gruppi musicali saranno inoltre presenti in varie parti della città: gli “Over” presso Porta Romana, la “Brasov Band a Porta Fiorentina, in Via Mazzini sarà la musica caraibica a farla da protagonista, mentre il rock degli Heartbreakers sarà di scena in Via Aggiunti.
Da sottolineare in particolare la possibilità di gustare particolari menù promozionali che i ristoranti aderenti alla rete di “Vetrina Toscana a tavola” proporranno nelle giornate di sabato 4 e domenica 5.