La Manovra Bis approvata dal Parlamento lo scorso 2 agosto ha introdotto, per i titolari di partita IVA, lobbligo di effettuare il versamento delle imposte e dei contributi previdenziali in via telematica, con decorrenza dal primo ottobre. Il versamento può essere eseguito:
direttamente, dopo essersi muniti di codice pin e di password, utilizzando il modello F24 disponibile su Internet;
tramite gli intermediari abilitati, che devono utilizzare il modello F24 cumulativo (Entratel);
mediante lhome banking (Corporate banking interbancario).
Il Caf Confesercenti Arezzo ha provveduto ad introdurre come opzione questo sistema di pagamento telematico già dal marzo 2006. L’associazione è dunque ora oltremodo pronta ad offrire agli esercenti associati una risposta tempestiva al nuovo adempimento obbligatorio.
In sintesi, il versamento telematico consiste in una normale operazione di home banking adattata alle esigenze delle imprese. Lazienda interessata incarica lintermediario (Confesercenti) di inviare per via telematica il proprio modello F24 direttamente alla propria Banca.
Questo sistema garantisce lassociato in quanto non ce passaggio di denaro, e lassociato autorizza la Confesercenti di ordinare alla propria banca di pagare il modello F24 con valuta coincidente allultimo giorno utile di scadenza.
I vantaggi sono evidenti: massima garanzia sulla gestione del proprio conto corrente e risparmio di tempo precedentemente dedicato ai pagamenti delle imposte.
Il sistema, già sperimentato con soddisfazione negli ultimi due anni, e ora aperto alla utilizzo da parte delle aziende che fino ad ora non ne avevano approfittato e che da ottobre saranno tenuti a farlo per legge. In tal senso, è possibile prendere contatto con larea contabilità della sede Confesercenti di Arezzo o con le altre sedi nel territorio provinciale.