la Ue interviene sulle auto aziendali

La Corte di Giustizia Ue ha dichiarato che l’Iva sugli acquisti di autoveicoli aziendali non oggetto dell’attività dell’impresa è detraibile. La possibilità di detrarre l’Iva è riferita alle sole autovetture destinate ad utilizzazioni inerenti ad operazioni imponibili, effettuate nell’esercizio dell’attività d’impresa,. Pertanto, la detrazione è limitata, per le autovetture utilizzate anche ad altri fini, estranei all’attività d’impresa.A seguito della pronuncia, L’agenzia delle Entrate sta studiando una specifica procedura, che consenta ai contribuenti di dichiarare le percentuali di utilizzazione delle autovetture per usi extraziendali.