Il 14 di dicembre, dopo una lunga ed estenuante trattativa, tra il Governo e Confesercenti insieme ad altre associazioni della piccola e media impresa è stato siglato un protocollo di intesa riguardante la semplificazione di alcuni adempimenti tributari.
Questa la sintesi dei principali punti del protocollo ( il testo integrale è disponibile sul sito della Confesercenti nazionale – www.confesercenti.it):

Scontrini fiscali :
Viene sancito il principio, da noi fortemente voluto, che con l’invio telematico dei corrispettivi verrà superata la valenza fiscale dello scontrino con la conseguente eliminazione della relative sanzioni.

Studi di settore:
E’ stata eliminata la automaticità di adeguamento degli studi di settore;
la loro revisione avverrà attraverso il confronto con le Associazioni di categoria;
viene limitata la possibilità, attualmente prevista, di accertamenti induttivi nei confronti delle imprese che risultano congrue e coerenti;
è prevista la revisione della disciplina delle “imprese marginali”.

Formazione Imprenditori:
E’ prevista la destinazione di risorse per la formazione degli imprenditori e collaboratori familiari, come da noi richiesto.