Novità per le modalità di rinnovo

Il Comune di Arezzo ha stipulato un protocollo di intesa con le associazioni di categoria Confartigianato-Imprese Arezzo, CNA-Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Associazione dei Commercianti della Provincia di Arezzo Confesercenti, Associazione degli Industriali della Provincia di Arezzo e l’Automobile Club di Arezzo per il controllo dei gas di scarico degli autoveicoli e per il rilascio del bollino blu.
L’iniziativa Bollino Blu si propone di migliorare la qualità dell’aria riducendo l’inquinamento da traffico e portando le concentrazioni dei gas di scarico degli autoveicoli entro i limiti previsti dalla legge. Una periodica verifica dei dispositivi di alimentazione e di combustione degli autoveicoli garantisce infatti una riduzione delle emissioni inquinanti e dei consumi di combustibile, con conseguenti benefici ambientali ed economici.
Tutti gli autoveicoli, immatricolati da almeno quattro anni, a benzina, gasolio, metano e GPL, che intendono circolare nel centro di Arezzo all’interno dell’area delimitata dalla cinta muraria, devono avere il bollino blu.
L’esposizione del bollino blu non costituisce titolo a circolare nei giorni di limitazione della circolazione e nella ZTL.

COSA E’
Il Bollino blu è un contrassegno adesivo da applicare sul parabrezza del veicolo che attesta che il veicolo ha superato con esito positivo il controllo dei gas di scarico.
E’ valido su tutto il territorio nazionale.

CHI RILASCIA I BOLLINI BLU ED I CERTIFICATI
Viene rilasciato dai centri di revisione e dalle autofficine di tutta la provincia di Arezzo che hanno aderito alla campagna e che espongono apposito cartello rilasciato dal Comune di Arezzo.

CHE DURATA HA IL BOLLINO
La validità temporale, secondo quanto disposto dalla Direttiva Ministeriale, è di 12 mesi dalla data del rilascio per i veicoli immatricolati dopo il 1° gennaio 1988 e di 6 mesi per i veicoli immatricolati prima del 1° gennaio 1988.

CHI E’ ESCLUSO DAL CONTROLLO
I veicoli esclusi dall’obbligo sono:
le autovetture con oltre 30 anni dalla data di prima immatricolazione o registrate come storiche nei registri ASI;
i veicoli ad emissione nulla (elettrici);
i veicoli con targa non civile in genere;
I mezzi della polizia, per servizio antincendio, ambulanze e soccorso in genere;
gli autoveicoli immatricolati da non oltre quattro anni;
gli autoveicoli con targa estera.
NOTA BENE: sono esclusi dal controllo tutti i motoveicoli.

QUANTO COSTANO I CONTROLLI
Il costo per ottenere il bollino blu è di € 5,00 e di € 3,00 in sede di revisione.

LE SANZIONI
La sanzione è prevista dall’art. 7 comma 13 del Codice della strada e corrisponde a 68 euro.

COME SONO ESEGUITI I CONTROLLI
I parametri controllati sono il monossido di carbonio per i motori a benzina nonchè il fattore lambda per le auto catalizzate e il grado di opacità per i diesel. Il controllo si intende positivamente superato se i valori delle emissioni inquinanti rientrano nei limiti previsti dalla legge; in caso contrario, dopo i necessari interventi di manutenzione si dovrà ripetere il controllo fino ad esito favorevole.
L’attestato di superamento del controllo è costituito dall’apposito certificato numerato dal quale si deducono la data del controllo, la targa del veicolo, i valori delle emissioni rilevati, da tenere a bordo, e da un contrassegno autoadesivo (bollino blu) riportante l’anno in cui è effettuato il controllo. Il bollino blu deve risultare punzonato nel mese di effettuazione del controllo e deve essere applicato sul parabrezza del veicolo.

COME ESEGUIRE IL RINNOVO PER L’ANNO 2007
Per quelli rilasciati tra marzo 2006 e dicembre 2006 il rinnovo dovrà essere effettuato entro la scadenza naturale.
Un’opportunità diversa, invece, per quelli che dovrebbero essere rinnovati a gennaio 2007 e febbraio 2007.
Chi ha ottenuto il bollino nel gennaio 2006 o nel febbraio del 2006 potrà quindi procedere al suo rinnovo in base all’ultimo numero della targa dell’autoveicolo.
Ad esempio, se l’ultimo numero della targa è 4 il bollino può essere rinnovato ad aprile, se è 5 a maggio e così via fino allo 0 che corrisponde al mese di ottobre.