Il Comune di Arezzo ha stipulato un protocollo di intesa con le associazioni di categoria Confartigianato-Imprese Arezzo, CNA-Confederazione Nazionale dellArtigianato, Associazione dei Commercianti della Provincia di Arezzo Confesercenti, Associazione degli Industriali della Provincia di Arezzo e lAutomobile Club di Arezzo per il controllo dei gas di scarico degli autoveicoli e per il rilascio del bollino blu.
L’iniziativa Bollino Blu si propone di migliorare la qualità dell’aria riducendo l’inquinamento da traffico e portando le concentrazioni dei gas di scarico degli autoveicoli entro i limiti previsti dalla legge. Una periodica verifica dei dispositivi di alimentazione e di combustione degli autoveicoli garantisce infatti una riduzione delle emissioni inquinanti e dei consumi di combustibile, con conseguenti benefici ambientali ed economici.
Tutti gli autoveicoli, immatricolati da almeno quattro anni, a benzina, gasolio, metano e GPL, che intendono circolare nel centro di Arezzo allinterno dellarea delimitata dalla cinta muraria, devono avere il bollino blu.
L’esposizione del bollino blu non costituisce titolo a circolare nei giorni di limitazione della circolazione e nella ZTL.
COSA E
Il Bollino blu è un contrassegno adesivo da applicare sul parabrezza del veicolo che attesta che il veicolo ha superato con esito positivo il controllo dei gas di scarico.
E valido su tutto il territorio nazionale.
CHI RILASCIA I BOLLINI BLU ED I CERTIFICATI
Viene rilasciato dai centri di revisione e dalle autofficine di tutta la provincia di Arezzo che hanno aderito alla campagna e che espongono apposito cartello rilasciato dal Comune di Arezzo.
CHE DURATA HA IL BOLLINO
La validità temporale, secondo quanto disposto dalla Direttiva Ministeriale, è di 12 mesi dalla data del rilascio per i veicoli immatricolati dopo il 1° gennaio 1988 e di 6 mesi per i veicoli immatricolati prima del 1° gennaio 1988.
CHI E’ ESCLUSO DAL CONTROLLO
I veicoli esclusi dall’obbligo sono:
le autovetture con oltre 30 anni dalla data di prima immatricolazione o registrate come storiche nei registri ASI;
i veicoli ad emissione nulla (elettrici);
i veicoli con targa non civile in genere;
I mezzi della polizia, per servizio antincendio, ambulanze e soccorso in genere;
gli autoveicoli immatricolati da non oltre quattro anni;
gli autoveicoli con targa estera.
NOTA BENE: sono esclusi dal controllo tutti i motoveicoli.
QUANTO COSTANO I CONTROLLI
Il costo per ottenere il bollino blu è di 5,00 e di 3,00 in sede di revisione.
LE SANZIONI
La sanzione è prevista dallart. 7 comma 13 del Codice della strada e corrisponde a 68 euro.
COME SONO ESEGUITI I CONTROLLI
I parametri controllati sono il monossido di carbonio per i motori a benzina nonchè il fattore lambda per le auto catalizzate e il grado di opacità per i diesel. Il controllo si intende positivamente superato se i valori delle emissioni inquinanti rientrano nei limiti previsti dalla legge; in caso contrario, dopo i necessari interventi di manutenzione si dovrà ripetere il controllo fino ad esito favorevole.
L’attestato di superamento del controllo è costituito dall’apposito certificato numerato dal quale si deducono la data del controllo, la targa del veicolo, i valori delle emissioni rilevati, da tenere a bordo, e da un contrassegno autoadesivo (bollino blu) riportante l’anno in cui è effettuato il controllo. Il bollino blu deve risultare punzonato nel mese di effettuazione del controllo e deve essere applicato sul parabrezza del veicolo.
COME ESEGUIRE IL RINNOVO PER L’ANNO 2007
Per quelli rilasciati tra marzo 2006 e dicembre 2006 il rinnovo dovrà essere effettuato entro la scadenza naturale.
Un’opportunità diversa, invece, per quelli che dovrebbero essere rinnovati a gennaio 2007 e febbraio 2007.
Chi ha ottenuto il bollino nel gennaio 2006 o nel febbraio del 2006 potrà quindi procedere al suo rinnovo in base all’ultimo numero della targa dell’autoveicolo.
Ad esempio, se l’ultimo numero della targa è 4 il bollino può essere rinnovato ad aprile, se è 5 a maggio e così via fino allo 0 che corrisponde al mese di ottobre.