Dal 23 esporre i cartelli alcolemici

Scatta dal 23 settembre l’obbligo per i titolari di locali ove si svolgono, con qualsiasi modalità e in qualsiasi orario, spettacoli o altre forme di intrattenimento, congiuntamente all’attività di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche, di esporre all’entrata, all’interno e all’uscita dei locali apposite tabelle che riproducano:

a) la descrizione dei sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica nell’aria alveolare espirata;
b) le quantità, espresse in centimetri cubici, delle bevande alcoliche più comuni che determinano il superamento del tasso alcolemico per la guida in stato di ebbrezza, pari a 0,5 grammi per litro, da determinare anche sulla base del peso corporeo.

E’ stato infatti pubblicato nella G.U. n. 210, dell’8 settembre 2008 il Decreto 30 luglio 2008 del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, con il quale sono stati stabiliti i contenuti di dette tabelle. Purtroppo per l’approvazione del decreto ministeriale, non sono state consultate le Associazioni rappresentative degli operatori appartenenti al settore dei pubblici esercizi, e pertanto le nostre Associazioni nazionali non hanno potuto rappresentare gli interessi della categoria. La Confesercenti ha già chiesto alla competente Direzione ministeriale un incontro al fine di considerare le ipotesi di collaborazione.

In caso di mancato rispetto dell’esposizione delle menzionate tabelle, scatteranno le medesime sanzioni previste per la violazione degli obblighi a) di interrompere la somministrazione di bevande alcoliche dopo le ore 2 della notte e b) di assicurarsi che all’uscita del locale sia possibile effettuare, in maniera volontaria da parte dei clienti, una rilevazione del tasso alcolemico (mediante alcol test). Le sanzioni corrispondono alla chiusura del locale da sette fino a trenta giorni.

Presso le sedi Confesercenti Arezzo saranno disponibili a breve esemplari dei cartelli in oggetto, oltre a tutti i possibili approfondimenti in materia. Qui sotto in allegato, un facsimile dei cartelli.