La nomina nel sindacato di categoria

La nuova presidenza regionale dell’Anva il sindacato di categoria del commercio su aree pubbliche aderente alla Confesercenti, avrà quattro delegati aretini, guidati dal presidente provinciale Silvano Amatucci; la nomina è arrivata al termine dell’assemblea elettiva tenuta a Siena.
“Il riconoscimento – sottolinea Amatucci – è arrivato anche grazie alla sempre maggior rappresentatività nei mercati e nelle fiere della provincia; un lavoro quotidiano in termini di presenze sul territorio e di consulenza.”
“Sarà un impegno importante – conclude Amatucci – in un momento delicato per la categoria; tanti i temi da affrontare: dalla lotta all’abusivismo, alla concertazione, oltre alla programmazione comunale, la trasparenza e le proposte per l’innovazione.”
Un ruolo fondamentale dei mercati quindi nel sistema distributivo per il quale è necessario coordinare le azioni a livello regionale; per l’Anva è necessario una forte concertazione tra i Comuni per sviluppare i mercati.
In Toscana sono oltre 700 i mercati tra quelli giornalieri, settimanali e mensili con una presenza sull’88% dei comuni e più di 800 invece le manifestazioni fieristiche tra fiere tradizionali e promozionali.
Un settore quello ambulante valorizzato dall’utente in un periodo di crisi proprio perché ritenuto conveniente. Ben il 77% degli italiani infatti, secondo una rete di indagini di Confesercenti, frequenta i mercati e il 68% li apprezza per la convenienza (il 31%) e per l’atmosfera (il 27%).
Frutta, verdura e abbigliamento i prodotti principalmente acquistati.