Lo sportello Unico per le Attività Produttive

Il Comune di Arezzo ha realizzato, a partire da febbraio, lo Sportello Unico per le Attivita’ Produttive, per permettere agli imprenditori di rapportarsi agevolmente col Comune, con tempi certi, al fine di investire con facilita’.
Il SUAP costituisce l’interfaccia unica per gli imprenditori che intendono avviare, ampliare, rilevare attività produttive. Si occupa di coordinare il rilascio dei titoli autorizzativi per l’esercizio delle attività produttive, accoglie le istanze di richiesta di avvio delle attività imprenditoriali/produttive, le trasmette agli uffici competenti fornendo risposta unica all’utenza, coordina i procedimenti e ne comunica l’esito.
Il SUAP del Comune di Arezzo è collocato all’interno dell’Ufficio Sportello Unico Attività Produttive, sviluppo economico e marketing.

PERCHE’ E’ STATO ATTIVATO
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive rappresenta per le imprese l’interlocutore unico per tutto il complesso di atti amministrativi che le riguardano. L’individuazione di un interlocutore unico, la semplificazione e l’unificazione dei procedimenti di autorizzazione garantiscono alle imprese risposte e tempi certi per l’avvio degli investimenti produttivi.
Ogni evento riguardante la vita dell’impresa: dall’avvio dell’attività, alle modifiche e alla cessazione stessa, è soggetto ad adempimenti che, a volta, possono risultare complessi. Per aiutarla a destreggiarsi nel percorso delle autorizzazioni, sia relativamente all’immobile che all’esercizio dell’attività, è nata la struttura del Suap. Il Suap è infatti uno strumento di semplificazione che assicura all’imprenditore un unico interlocutore e tempi certi di risposta.
Il Suap svolge inoltre una funzione di consulenza e orientamento sia sui requisiti che deve possedere, sia sui requisiti strutturali dell’impianto produttivo.

A CHI E’ DEDICATO
In questa prima fase sperimentale è dedicato all’imprenditore o a chi vuole diventarlo relativamente alle seguenti attività:
esercizi di vicinato – medie strutture di vendita- attività di somministrazione- parrucchieri – estetiste
Gradualmente verranno inserite ulteriori attività fino a giungere, entro la fine del 2010 alla gestione di tutte le attività produttive.

COME OPERA
L’imprenditore presenta una domanda unica, in luogo di tutte le istanze precedentemente presentate personalmente ad altri Uffici e enti, al Front/Office SUAP
Sarà il Suap con la sua struttura di Back/Office a richiedere tutti i pareri e i nulla osta necessari e a rilasciare all’imprenditore un’autorizzazione unica relativa alla propria attività, presidiando il rispetto dei tempi di risposta da parte di tutti i soggetti coinvolti.
Se l’imprenditore prima di presentare la domanda ha necessità di consulenza e approfondimenti può rivolgersi al Front/Office di 2° livello, all’interno dell’ufficio Suap, sviluppo economico e marketing, dove personale tecnico e amministrativo fornirà l’assistenza necessaria.

DOVE SI TROVA
L’ufficio Suap, sviluppo economico e marketing si trova in piazza Amintore Fanfani al 2° piano della Palazzina centrale della ex caserma Cadorna

A CHI RIVOLGERSI
La domanda unica si presenta allo Sportello polivalente, lato imprese, ubicato al piano terra della palazzina centrale in piazza Amintore Fanfani tutti i giorni con il seguente orario dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 13.00 il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 17.45