“Nuovi strumenti per il rilancio del mercato immobiliare a uso residenziale”. Importante iniziativa organizzata da Confesercenti Firenze e A.N.A.M.A
Si svolgerà venerdì 19 febbraio alle ore 10.00, presso S. Jacopo in Campo Corbolini (Via Faenza 43) a Firenze, l’iniziativa “Nuovi strumenti per il rilancio del mercato immobiliare a uso residenziale” organizzata da Confesercenti Firenze e A.N.A.M.A (Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d’Affari).
Interverranno all’iniziativa, nell’ordine: Nico Gronchi Presidente Confesercenti Firenze, Andrea Carmignani Presidente provinciale A.N.A.M.A Confesercenti, Stefania Saccardi Assessore Diritto alla Salute e Welfare Regione Toscana, Giovanni Bettarini Assessore Sviluppo Economico Comune di Firenze, Gabriele Noto Vice Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Valeria Papini Avvocato, Paolo Piazzini ViceDirettore Generale, Enrico Morando ViceMinistro Economia, Paolo Bellini Presidente Nazionale A.N.A.M.A Confesercenti e a moderare i lavori Sauro Spignoli Responsabile provinciale A.N.A.M.A Confesercenti.
Durante l’iniziativa si tratterà la tematica delle compravendite d’immobili a uso residenziale; il numero di quest’ultime, In Italia, è tornato nel 2015 ai livelli di trenta anni prima, dopo aver avuto, tra gli anni 2002 e 2007, una forte impennata e, successivamente, una continua e decisa flessione.
La riduzione numerica delle compravendite tra gli anni 2008/2015 ha prodotto anche un’alterazione del trend dei valori nominali degli immobili: stabili nella fase recessiva, in incremento in quella espansiva. In questo caso, invece, tali valori hanno subito un’altrettanta netta flessione sia pur in maniera proporzionalmente disomogenea.
Restando, in Italia, un valore assoluto la proprietà immobiliare dell’abitazione è evidente che il mercato deve trovare nuovi strumenti per poter garantire in maniera diffusa tale valore. I limiti di accesso al credito e/o la mancanza di capitali iniziali possono non rappresentare necessariamente un freno all’acquisto di un immobile se trovano attuazione concreta nuovi strumenti da affiancare a quello tradizionale della compravendita come, ad esempio, il rent to buy ed il leasing immobiliare.
Il nostro convegno vuol entrare in maniera concreta negli aspetti operativi di tali strumenti, nei loro limiti normativi, ma anche nelle opportunità insite in loro.