A Cortona il 30 aprile e il 1 maggio protagonista il coccio cortonese e le piante floreali
Ritorna nel centro storico di Cortona la tradizionale Fiera del Rame del fiore ornamentale e del coccio cortonese. Il 30 aprile ed il 1 maggio, la manifestazione promossa ed organizzata congiuntamente anche quest’anno dal Consiglio dei Terzieri e dalla Confesercenti, si annuncia ricca di espositori. A rendere maggiormente significativo l’appuntamento ci sarà anche il “coccio” cortonese, un elemento in più, che fa sempre riferimento alla tradizione di Cortona
“Quest’anno – sottolinea Riccardo Tacconi Presidente del consiglio dei Terzieri – abbiamo deciso di raddoppiare l’appuntamento anche in previsione del ponte festivo. Per quanto riguarda il rame lavorato come sempre parteciperanno espositori di varie regioni d’Italia ed appassionati locali. Il Coccio cortonese, invece è una delle offerte di qualità della città che da sempre ha riproposto e ripropone saperi sui quali ha costruito la sua storia, ormai nota a livello internazionale. I cocciai rimasti nel centro storico hanno dato la loro adesione a questa rassegna che riproporrà in grande stile una importante sezione dell’artigianato locale”.
Per la Confesercenti Arezzo, Lucio Gori ricorda che “anche quest’anno Piazza Signorelli e via Casali si trasformeranno in un giardino ricco di fiori e piante ornamentali; avremo la presenza di alcuni vivaisti provenienti anche dai comuni limitrofi, che con l’occasione daranno un immagine ancora più suggestiva ed accogliente di Cortona ai numerosi visitatori che siano sicuri arriveranno per il ponte.
Da segnalare inoltre la presenza di alcuni artigiani locali con oggettistica floreale come decoupage, coppi decorati, cestini floreali; per dare un tocco di colore e di profumi, ci sarà anche una bancarella dedicata alle spezie e alle marmellate alla lavanda e allo zafferano.