Opportunità per i minori di 18 anni fuoriusciti dal sistema scolastico
C’è tempo fino al 28 febbraio per iscriversi al corso di formazione gratuito “Junior chef” ed aprirsi la strada nel settore della ristorazione e cercare lavoro all’interno di alberghi, mense o ristoranti. Ancora una settimana per poter poi avviare un interessante percorso formativo organizzato dall’agenzia formativa Cescot di Confesercenti al termine del quale i corsisti acquisiranno la qualifica di addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti.
Le lezioni prenderanno il via nel mese di marzo 2019 per concludersi nel maggio 2020. Sono ben 2.100 ore di formazione di cui 1.300 ore di lezioni teoriche e 800 ore di lezioni pratiche. Il corso è riservato ai giovani di età inferiore ai 18 anni che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico. I giovani devono avere un’età inferiore ai 18 anni al momento dell’iscrizione al percorso. Per gli allievi stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana. Per gli allievi stranieri non comunitari è richiesto il permesso di soggiorno. È prevista una riserva di posti per sei ragazze.
Il progetto è finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo e realizzato nel territorio dell’UTR di Arezzo. Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Cescot Arezzo in via Fiorentina 240 ad Arezzo, telefonando allo 0575.984312, oppure tramite fax 0575.383291, o inviando una mail all’indirizzo: m.billi@confesercenti.ar.it.
Arezzo, 21 febbraio 2019