In Confesercenti Valdarno contattare Sara Ballerini per informazioni
#facciamocentro le forme di agevolazione per vivere e aprire un’impresa nei centri storici di Montevarchi
Venire ad abitare o insediare la propria attività nei centri storici del capoluogo e delle frazioni di Montevarchi ti permette di poter usufruire di tanti vantaggi. Al via la campagna di comunicazione con tutte le opportunità per “fare centro” a Montevarchi.
Ecco le “istruzioni per l’uso” rivolte a privati, giovani coppie e imprese per conoscere nel dettaglio le agevolazioni che l’amministrazione comunale ha già predisposto per coloro i quali decidono di trasferirsi o insediarsi nei centri storici del territorio.
Sono state apportate in questi anni delle modifiche importanti ai regolamenti comunali nel settore “tributi” e “urbanistica”, applicando riduzioni che sono il massimo che la legge consente.
Le agevolazioni nei centri storici prevedono nello specifico:
- per la ristrutturazione, da gennaio 2018, è stata introdotta una riduzione del contributo sugli oneri di urbanizzazione che varia dal 65% al 70%;
- per la residenza alle giovani coppie (meno di 35 anni di età): oltre ad un abbassamento degli oneri di urbanizzazione dal 65% al 70%; è stata prevista una riduzione dell’80% della TARI per i primi tre anni, sia in caso di locazione che di proprietà dell’immobile.
Mentre le agevolazioni per le imprese in start-up prevedono:
la riduzione dell’IMU (0,46%) per i primi tre anni (aliquota la più bassa consentita per legge);
- il contributo sugli oneri di urbanizzazione ridotto dal 65 al 70%; la riduzione della TARI per l’80% per i primi tre anni di attività;
- riduzione del 90% del canone di occupazione suolo pubblico ( COSAP) senza alcun limite temporale;
- alcun pagamento della COSAP sull’installazione delle tende.
Le modifiche indicate con le riduzioni sul contributo degli oneri di urbanizzazione per le ristrutturazioni (dal 65% al 70%) riguardano tutte le destinazioni d’uso: residenziale, commerciale, direzionale e artigianale.
I cittadini interessati avranno la possibilità di rivolgersi all’URP- Ufficio relazioni con il pubblico- per avere tutte le informazioni sulle agevolazioni e per essere indirizzati, nell’ottica della semplificazione, sulle procedure da seguire.
In Confesercenti le aziende potranno contattare per le informazioni; Sara Ballerini o per mail s.ballerini@confesercenti.ar.it o telefonando allo 055.9102822 o al numero 339.1633278.
Ecco il progetto Facciamo Centro