L’evento di Confesercenti e Feltrinelli apre il sipario giovedì 21 luglio alle 19 con Carlo e Renzo Piano. Alle ore 21 Gabriella Genisi presenterà il libro “Terrarossa, le indagini di Lolita Lobosco”
Tutto pronto per il nuovo festival letterario cittadino. “Arezzo moonlight Festival” prenderà il via giovedì 21 luglio. Doppio appuntamento al chiaro di luna ad ingresso gratuito. Alle ore 19 apertura con Carlo Piano e intervento a distanza di Renzo Piano. Un contributo sulla ricerca dello sviluppo della bellezza nelle città grazie alla presentazione dei loro libri, ‘Atlantide’ e ‘Il cantiere di Berto’. Saranno la giornalista del Corriere di Arezzo Giovanna Belardi e Francesca Chieli esperta d’arte della Fraternita dei Laici ad interloquire con gli autori.
“Atlantide” è un libro scritto a quattro mani tra Carlo e Renzo Piano, che racconta il loro giro in mare intorno al mondo dove hanno avuto modo di rivedere i lavori più rappresentativi di Renzo Piano, e li raccontano alternando fatti, personaggi incontrati, aneddoti, riflessioni filosofiche e la grande storia dell’architettura. “Il Cantiere di Berto” è un romanzo con cui Carlo racconta la ricostruzione del Ponte di Genova, uno dei passaggi chiave del nostro paese che da profondo dramma nazionale è diventato un faro di speranza e l’esempio di come si possa progettare e prima ancora pensare un nuovo paese, una nuova Italia pronta per le sfide del futuro.
Renzo e Carlo Piano sono padre e figlio. Renzo è uno degli architetti più famosi del mondo che ha realizzate alcune delle opere simbolo del nostro contemporaneo come Beaubourg a Parigi, Potsdamer Plaz a Berlino, la città della Musica a Roma, e molti altri progetti in tutto il mondo. Carlo è un importante giornalista e scrittore.
La serata proseguirà alle ore 21 con la presentazione del libro ‘Terrarossa, le indagini di Lolita Lobosco’ di Gabriella Genisi che sarà intervistata dalla giornalista Claudia Martini di QuinewsArezzo e da Loretta Gianni presidentessa dell’Associazione Pronto Donna.
Gabriella Genisi è una delle più importanti autrici gialliste italiane, e i suoi libri sono tradotti in numerosi paesi. Dalle indagini del suo personaggio principale, Lolita Lobosco, hanno tratto la fortunata serie tv sulla Rai con protagonista Luisa Ranieri. Il libro è un giallo all’italiana, dove la dinamica dell’indagine sul crimine va di pari passo con le vicende della vita della protagonista, una donna forte che combatte per il suo lavoro.
Durante la serata il museo di palazzo di Fraternita rimarrà aperto con ingresso a prezzo scontato. I visitatori potranno ammirare la quadreria, l’antico orologio astronomico e il bellissimo panorama della città oltre che acquistare i prodotti delle Tenute di Fraternita tra cui vino, olio, aceto, miele, passito e birra provenienti dall’agricoltura biologica del nostro territorio.
Sarà il primo appuntamento del ricco calendario di eventi organizzato da Confesercenti Arezzo con la Feltrinelli Point sotto la direzione artistica di Gabriele Grazi, con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo e Siena e del Comune di Arezzo, con la collaborazione della Fraternita dei Laici, della Fondazione Arezzo Intour, di Discover Arezzo e grazie al contributo della Banca di Anghiari e Stia, di Italia Comfidi, di Estra e di Italplan.
Le serate proseguiranno: venerdì 22 luglio alle ore 19 Matteo Giusti presenterà “La loro Africa” ed alle ore 21 Giampaolo Simi con “Senza dirci addio “ e Francesco Recami con“I killer non vanno in pensione”. Sabato 23 luglio alle ore 19 è in programma Peter Stein con “Un’altra prospettiva” e alle ore 21 Simone Tempia con “Una nuova vita con Lloyd”; domenica 24 luglio alle ore 19 Giacomo Gorini presenta “Malattia Y” e alle ore 21 Alan Friedman presenta “Il Prezzo del Futuro”. Il festival si concluderà venerdì 29 luglio con Giorgia Soleri che alle ore 21 presenterà “La Signorina Nessuno”.
Arezzo, 19 luglio 2022