Il 24 aprile scorso si è svolto un incontro tra le delegazioni di UNERBE, FEI e SISTE per concordare insieme un testo per definire la figura professionale dellerborista e regole precise per lo svolgimento dellattività commerciale dell erboristeria.
UNERBE ha formato un gruppo di lavoro che, dopo numerosi contatti con i dirigenti della FEI e della SISTE e attraverso i suggerimenti raccolti allinterno della categoria, ha concluso i suoi lavori elaborando un testo quadro, che sarà sottoposto allesame e alla discussione della Presidenza Nazionale, nella prima riunione utile.
Il testo concordato, una volta approvato dagli organismi dirigenti delle rispettive organizzazioni, diventerà una proposta unitaria di legge per la Istituzione e disciplina della professione di erborista e la definizione di norme concernenti lattività commerciale di erboristeria.
Il testo è incardinato su alcuni punti fondamentali:
– Istituzione della professione di erborista, con definizione ampia e dettagliata del profilo e delle competenze.
– Individuazione dei titoli di studio necessari per esercitare la professione.
– Norme per lattività commerciale delle erboristerie.
– Richiamo ai poteri delle Regioni per la disciplina dellattività commerciale, listituzione di un registro regionale degli erboristi e lemanazione di norme per laggiornamento professionale.
– Nelle disposizioni transitorie sono previsti i percorsi necessari a consentire, a coloro che non sono in possesso dei i requisiti richiesti, di poter continuare a svolgere la loro attività.
Con questa iniziativa UNERBE intende completare il quadro delle proposte legislative (ricordiamo che la nostra organizzazione ha già promosso una proposta di legge sul riordino del sistema erboristico ) atte a tutelare il lavoro degli operatori e disciplinare organicamente, con opportune normative e la necessaria qualificazione, lattività delle erboristerie, nellinteresse dellintero comparto e della salute dei consumatori.