ARRIVA IL BONUS CHEF. ECCO LE REGOLE PER RICHIEDERLO

ARRIVA IL BONUS CHEF. ECCO LE REGOLE PER RICHIEDERLO

Possono accedere al credito d’imposta i cuochi professionisti presso alberghi e ristoranti, sia come lavoratori dipendenti che autonomi con partita Iva.

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto interministeriale datato 1 luglio 2022 ed emesso dal ministero dello Sviluppo economico (Mise), avvenuta lo scorso 15 settembre, sono entrati in vigore i criteri e le modalità di attuazione dell’agevolazione una tantum istituito dalla legge di bilancio 2021 a favore dei cuochi professionisti denominata Bonus Chef.
La misura riguarda le spese relative ad attrezzature, materiali e formazione effettuate tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 e non potrà superare in ogni caso il tetto dei 6000 euro per ciascun beneficiario.
Le risorse stanziate per l’intervento agevolativo sono pari a tre milioni di euro, un milione per ciascuna annualità 2021, 2022 e 2023.
NOTA BENE: Per il modello e le modalità di trasmissione delle istanze bisognerà aspettare un successivo provvedimento del Mise.

CHI SARANNO I SOGGETTI BENEFICIARI?
Possono accedere al credito d’imposta i cuochi professionisti presso alberghi e ristoranti, sia come lavoratori dipendenti che autonomi con partita Iva.
E’ necessario, fra l’altro, essere residenti o stabiliti in Italia, avere un regolare contratto di lavoro o una partita Iva almeno a partire dal 1° gennaio 2021, avere il godimento dei diritti civili.

SPESE AMMISSIBILI
Rientrano tra le spese agevolabili:
– l’acquisto di macchinari di classe energetica elevata, destinati alla conservazione, lavorazione, trasformazione e cottura dei prodotti alimentari;
– l’acquisto di strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione;
– la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

Le spese devono essere sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022.
Devono essere pagate attraverso conti correnti intestati al beneficiario e con modalità che consentono la tracciabilità del pagamento.

INVIO DELLE ISTANZE
Concluso il periodo di ammissibilità delle spese i soggetti interessati devono inviare al Mise un’istanza telematica con cui dichiarano il possesso dei requisiti per l’agevolazione e l’elenco delle spese sostenute allegando la documentazione comprovante le spese e il relativo pagamento oltre al regolare contratto, o partita Iva.
I termini, le modalità di invio, il contenuto dell’istanza e il relativo modello, saranno definiti con successivo provvedimento del direttore generale per gli incentivi alle imprese del Mise.
Il credito di imposta si potrà usare per compensare altre spese fiscali, attraverso un modello F24 da presentare attraverso il portale dell’Agenzia delle entrate, pena la perdita del bonus chef.

CONTROLLI
Il ministero dello Sviluppo Economico trascorso il termine finale per la presentazione delle istanze verifica la completezza e il rispetto da parte del richiedente del massimale di aiuti previsto dal regolamento de minimis. Successivamente adotta un provvedimento di concessione cumulativo di tutti i beneficiari specificando l’importo utilizzabile per ciascuna annualità. Tale provvedimento sarà pubblicato sul sito istituzionale del ministero (www.mise.gov.it), previa comunicazione all’Agenzia delle entrate.
L’Agenzia delle entrate effettua i controlli sulla legittima fruizione del credito e, nel caso in cui accerti l’indebita fruizione dell’agevolazione, informa il ministero per il recupero del bonus non spettante. La stessa Agenzia trasmette al Mise l’elenco delle imprese che hanno utilizzato in compensazione il credito d’imposta con i relativi importi.

 INFO:
Contattare Lucio Gori al 338.7417046 oppure allo 0575984312

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