E’ pubblicato dal 27 marzo 2024 sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 13 parte III il Bando 6.4.4 “Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività commerciali” II Fase rivolto alle microimprese commerciali, iscritte alla camera di commercio e che esercitano un’attività economica prevalente di vendita al dettaglio di prodotti alimentari, ristorazione e bar nel territorio del GAL Appennino Aretino.
Si può già presentare domanda esclusivamente attraverso il sistema informatizzato ARTEA dopo aver provveduto alla costituzione o all’aggiornamento del Fascicolo Aziendale, presso
qualsiasi Centro di Assistenza Agricola (CAA) presenti con numerosi sportelli su tutto il territorio aretino.
La scadenza del Bando è fissata per le ore 13,00 del 24 maggio 2024.
L’importo complessivo dei contributi è pari a € 220.000,00 più eventuali ulteriori economie. Importante tener presente che i tempi di attuazione per la realizzazione degli investimenti sono subordinati alla chiusura della programmazione PSR 2014-2022 e pertanto i progetti dovranno concludersi ed essere saldati e rendicontati entro il 31 dicembre 2024 indipendentemente dalla data di emissione dell’Atto di Assegnazione.
La contribuzione è fino al 40% delle spese ritenute ammissibili per investimenti di riqualificazione e di ristrutturazione dei beni immobili, opere edili e impiantistica, acquisto di arredi e dotazioni e acquisto di nuovi macchinari e attrezzature.
L’importo massimo di contributo pubblico concedibile per ciascuna domanda non può essere superiore a 25.000 euro e saranno escluse domande con un contributo richiesto inferiore a 3.000 euro.
Il Bando è pubblicato oltre che sul BURT, sul Portale della Camera di Commercio di Arezzo, su gli albi pretori dei Comuni della provincia di Arezzo e sul sito www.galaretino.it dove sono consultabili: Bando, una scheda riassuntiva ed alcuni documenti utili. Gli uffici del GAL sono a disposizione per rispondere ad eventuali dubbi interpretativi e per facilitare la presentazione della domanda.
Il sostegno del GAL Appennino Aretino, al territorio rurale e montano della provincia di Arezzo, attraverso la misura LEADER del PSR della Toscana è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale), dallo Stato e dalla Regione Toscana.