BONUS ACQUA POTABILE 2023: SCOPRI COME RICHIEDERLO

Le domande dal 1° febbraio. La scadenza è fissata per il 28 febbraio.

Verifica come presentare la domanda bonus acqua potabile per le spese sostenute nel 2022: le istruzioni su come accedere al credito d’imposta del 50%, entro la scadenza del 28 febbraio 2023.

Si comuna che dal 1° febbraio fino alla scadenza del 28 febbraio 2023 è possibile richiedere il bonus acqua potabile per le spese sostenute nel corso dell’anno che si è appena concluso per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e o addizione di anidride carbonica.

COME, QUANDO E PER QUALI SPESE RICHIEDERE IL BONUS?
Possono richiedere il bonus acqua potabile nel mese di febbraio 2023 per gli acquisti effettuati nel 2022 sia le persone fisiche, ma anche i soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, gli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, previsti dall’articolo 1, commi da 1087 a 1089, della Legge di Bilancio 2021.

Si ha tempo dal 1° al 28 febbraio 2023 per l’invio della domanda che può essere trasmessa tramite il servizio online disponibile sul portale dell’Agenzia delle Entrate o tramite un intermediario.

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta del 50% per le spese sostenute, entro comunque i limiti descritti sotto, per l’acquisto o l’installazione di sistemi utilizzati per i seguenti scopi:
– filtraggio
– mineralizzazione
– raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare.

CHI SONO I BENEFICIARI ED ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
– 1.000 euro per ciascun immobile per le Persone fisiche;
– 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale Esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali;

Bisogna sottolineare che si può arrivare fino a un massimo del 50%, perché gli importi che spettano a beneficiari vengono determinati tenendo conto delle risorse a disposizione, 5 milioni di euro per le domande presentate nel 2023, e degli importi richiesti dagli aspiranti beneficiari.

La percentuale relativa al 2022 sarà resa nota dall’Agenzia delle Entrate con un apposito provvedimento da adottare entro il 31 marzo 2023.
Per richiedere il bonus acqua potabile è prevista la modalità telematica, tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate al percorso che segue:
– Servizi;
– Agevolazioni;
– Credito d’imposta per il miglioramento dell’acqua potabile;

Tra i vari dati da inserire nel modello di comunicazione da utilizzare per la domanda di accesso all’agevolazione è necessario specificare anche l’importo delle spese sostenute.
La cifra indicata deve essere documentata da una fattura elettronica o un documento commerciale in cui sia riportato il codice fiscale del soggetto che presenta la richiesta.
Le persone fisiche, e in generale i soggetti diversi da quelli esercenti attività d’impresa in regime di contabilità ordinaria, devono aver effettuato il pagamento con versamento bancario o postale o con altri sistemi tracciabili.

NOTA BENE: Entro 10 giorni dall’invio della richiesta il sistema informatico invierà una ricevuta che ne attesta la presa in carico, oppure lo scarto con l’indicazione delle relative motivazioni.

Il credito d’imposta può essere utilizzato dai beneficiari in compensazione tramite modello F24 utilizzando il codice tributo 6975, le persone fisiche non esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo possono utilizzarlo anche nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento delle spese agevolabili e in quelle successive.

ATTENZIONE: Ricordiamo di nuovo come solo al momento in cui l’Agenzia delle Entrate sulla base degli importi richiesti e delle risorse a disposizione stabilirà la percentuale, si potrà conoscere il valore effettivo delle somme spettanti.