CENTOGUSTI DELL’APPENNINO: LA 22ESIMA EDIZIONE DAL 29 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE AD ANGHIARI

locandina

Locandina i Cento Gusti dell’Appennino

Con l’arrivo dell’autunno, Anghiari da sabato 29 ottobre e fino a martedì 1° novembre, si prepara ad accogliere la mostra mercato de “I centogusti dell’Appennino”.

Presentata l’edizione XXII della manifestazione alla presenza del Comune di Anghiari, della Pro Loco, della Confesercenti, della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, del Centro Commerciale Naturale Vie di Anghiari.

“I Centogusti dell’Appennino – afferma il sindaco Alessandro Polcri – è un’iniziativa ormai collaudata da anni, che forse è quella che in maniera maggiore è in grado di muovere non solo visitatori dalla nostra provincia ma anche tanti turisti da fuori regione e al contempo di coinvolge tutto il nostro centro storico. Voglio ringraziare per lo sforzo profuso la Pro Loco con la nuova presidente che debutta al timone di questa manifestazione, Confesercenti e Camera di commercio di Arezzo- Siena, il Centro Commerciale Naturale Vie di Anghiari.

I centogusti dell’appennino – spiega la neo presidente della Pro Loco di Anghiari Margherita Kim– è dedicata al mondo dell’agriturismo e dell’enogastronomia, rappresenta un momento di incontro diretto tra produttore e consumatore. Presenti oltre 35 espositori con innumerevoli articoli d’eccellenza, dai pecorini al cioccolato, dai vini agli ortaggi, dai dolci tipici ai salumi, con possibilità di degustazioni e acquisto sul posto, con il vantaggio di un dialogo diretto con le aziende produttrici. Il tutto sarà accolto come da tradizione nel centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia, che per l’occasione aprirà le tipiche botteghe per ospitare le aziende e i visitatori.

Un altro appuntamento da non perdere è quello con la tipica “Osteria dei Centogusti” gestita dalla Proloco di Anghiari, dove una splendida cornice delle mura, con affaccio sulla piana della Battaglia, farà da sfondo ad un menù appetitoso e caratterizzato dai sapori tipici della Valtiberina.

Ricordiamo inoltre l’annuale “Camminata dei Centogusti” che si svolgerà martedì 1°Novembre con partenza dalle mura.

brochure interna

Ecco la mappa con le attività

Come Confesercenti – commenta il vicedirettore provinciale Lucio Gori – abbiamo sostenuto anche per questa edizione la manifestazione, inserendola all’interno della nostra progettazione sui bandi camerali, perchè crediamo fortemente nella capacità e necessità strategica di lavorare in sinergia favorendo così una maggiore valorizzazione stessa dei territori con i loro prodotti tipici, la loro rete ricettiva, le loro produzioni artigianali agroalimentari d’eccellenza.

I Centogusti dell’appennino – continua Lucio Gori – rappresentano la sintesi di tutto ciò e con piacere così siamo consapevoli di continuare a sostenere e promuovere indirettamente anche numerose nostre imprese coinvolte, che come Confesercenti abbiamo aiutato a crescere in questi anni con la formazione, il credito e la loro continua valorizzazione e promozione, anche grazie al Mercatale ad Arezzo e da quest’anno a Sansepolcro.

Con “I centogusti dell’Appenino” – evidenzia Marco Randellini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena – viene offerta la possibilità di visitare uno tra i borghi più belli dell’intera regione e di apprezzare alcune delle produzioni agroalimentari d’eccellenza del nostro territorio. La manifestazione è inserita nel calendario regionale di “Vetrina Toscana”, il progetto al quale aderisce anche il sistema camerale, che intende valorizzare le tipicità locali toscane attraverso la qualificazione dei ristoranti e delle botteghe alimentari e delle molte manifestazioni enogastronomiche presenti nel territorio.

brochure esterna

la brochure con il programma

Inoltre “I centogusti dell’Appenino” – continua Randellini- è una delle iniziative che la Camera di Commercio di Arezzo-Siena promuove attraverso il bando #InnovARSI2022, realizzato per il sostegno alla competitività del tessuto imprenditoriale e per lo sviluppo economico dei territori. Uno sviluppo che non può prescindere dall’evidente legame esistente tra cibo, arte e paesaggio e dalla consapevolezza che il patrimonio enogastronomico fa parte a pieno titolo del patrimonio culturale e quindi dell’identità di un territorio così eccezionale quale è quello della Valtiberina Toscana”

Orario Botteghe dei Centogusti 10:00 – 19,00

N.B. Nei giorni della mostra presso l’Osteria dei Centogusti sarà attivo uno stand per la cottura diretta di caldarroste con castagne del Ponte alla Piera.

Per Informazioni: ProLoco Anghiari

Tel./Fax: 0575/749279;