Tra luci e ombre, ma con un buon successo comunque di clienti si è conclusa ledizione 2008 della iniziativa promozionale che vedeva la sinergia tra la Cortonantiquaria e una rete di quindici ristoratori di Cortona promossa da Confesercenti Arezzo.
Ricordiamo che liniziativa prevedeva dal 30 agosto al 14 settembre, in occasione di CORTONANTIQUARIA, in 15 ristoranti del Comune di Cortona aderenti alliniziativa, lattivazione di una particolare campagna promozionale che consentiva ad ogni cliente per ogni menù promozionale consumato di ricevere dal ristoratore un coupon che gli consentiva di recarsi alla biglietteria della mostra Cortonantiquaria per ritirare un biglietto di ingresso omaggio.
I 300 visitatori che hanno visitato gratuitamente la mostra dopo aver consumato un menù presso i ristoranti aderenti, – sottolinea Mario Checcaglini, Direttore di Confesercenti Arezzo –
testimoniano il successo di questa formula giunta questanno alla sua quarta edizione; una formula, che però va detto, questanno ha risentito indubbiamente del calo di visitatori alla mostra ( – 10%) ma più in generale dellassenza di turisti Italiani potenzialmente più interessati a visitare la rassegna nazionale dantiquariato.
Siamo consapevoli come la ristorazione e l’enogastronomia rappresentino un importante biglietto da visita per il territorio toscano; le aziende del settore sempre più frequentemente decidono di fare sistema in casi di particolari eventi ( come ha insegnato la mostra di Piero della Francesca) o itinerari tematici e territoriali ( strade del vino o dei sapori o Vetrina Toscana a tavola).
In questottica come Confesercenti Arezzo stiamo lavorando per presentare nuovi strumenti promozionali, che a breve consentiranno alle aziende aderenti maggiori possibilità di avere una vetrina in più per promuoversi con le specialità gastronomiche, le caratteristiche dei locali e tutto quanto utile per acquisire nuovi clienti.