CONFESERCENTI HA SIGLATO IN PREFETTURA IL PROTOCOLLO D’INTESA “VIDEO ALLARMI ANTIRAPINA”

Il presidente provinciale Mario Landini in Prefettura per la sigla dell’accordo.

Il Prefetto Maddalena De Luca ha sottoscritto tre distinte intese con i rappresentanti provinciali di Confcommercio, Confesercenti e Confcommercio-Federpreziosi per l’attuazione del “Protocollo quadro per la legalità e la sicurezza delle imprese in materia di video-allarme antirapina”, stipulato tra il Ministero dell’Interno, Confcommercio Imprese per l’Italia, Confesercenti e Confcommercio-Federpreziosi.
Per Confesercenti Arezzo, la sigla è stata apposta dal presidente provinciale Mario Landini.

L’obiettivo delle intese è quello di assicurare elevati livelli di protezione delle imprese e degli operatori del commercio, secondo linee di indirizzo basate, anche alla luce dell’evoluzione normativa e delle nuove tecnologie, su una sempre più efficace sinergia tra istituzioni pubbliche, Forze di Polizia ed associazioni di categoria, in considerazione della crescente domanda di sicurezza nel settore delle imprese e degli esercizi commerciali.

I protocolli hanno una durata di tre anni e consentiranno di valorizzare le soluzioni tecnologiche più idonee a garantire una veloce interconnettività dei sistemi d’allarme, installati presso gli esercizi commerciali, con le centrali operative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.

Gli accordi intrapresi prevedono, inoltre, di favorire un interscambio di informazioni sui fenomeni legati alla criminalità, al fine di studiare azioni e progetti condivisi sul tema della sicurezza e della prevenzione e repressione dei fenomeni criminali, oltre a promuovere iniziative e incontri volti a favorire la cultura della prevenzione e della sicurezza con la partecipazione di personale appartenente alle Forze di Polizia. Hanno partecipato all’incontro anche il Questore ed i Comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza di Arezzo, i quali hanno anche aderito formalmente all’intesa stipulata.

Il Prefetto Maddalena De Luca, nel manifestare il suo apprezzamento per la stipula di protocolli, che rappresentano strumenti non fini a se stessi, ma “opportunità per tutti noi” ha sottolineato che “dalla reciproca collaborazione si può ottenere un risultato fondamentale, quale è il potenziamento della sicurezza sul territorio”, e che “la sinergia tra istituzioni pubbliche, Forze di Polizia ed associazioni di categoria può moltiplicare i risultati raggiunti”.