Barman in 30 ore. Al via il corso per imparare i trucchi dell’arte di preparare cocktail e aperitivi. Le iscrizioni entro il 17 di ottobre. Un interessante lavoro per i giovani che potranno costruirsi un futuro dietro al bancone di bar e locali della movida. In Confesercenti partono i corsi a cura dell’Agenzia Cescot. Le aule di via Fiorentina ospiteranno gli allievi del corso di barman di primo livello.
Ecco i contenuti del corso: Introduzione alle famiglie americane di drinks; le attrezzature particolari; i bicchieri specifici; Cocktails avanzati; metodologia di lavoro avanzata; analisi della postazione di lavoro e costruzione della linea; i liquori speciali; presentazione di alcuni distillati particolari come il gin, il rum e la vodka aromatizzati nonché il loro utilizzo nella miscelazione; frozen cocktail, teoria e prove pratiche; preparazione dei più famosi virgin; cocktail e abbinamento; decorazioni, guarnizioni e cocktail pestati; cioccolato e caramello; ice- cream; cocktails frutta e verdura; il latte ed il gelato; miscelazione di drinks a base di latte e gelato; esercitazioni pratiche; cocktail show con test finale e prove pratiche con valutazione e premiazione.
“Gli obiettivi formativi – spiega Chiara Crociani direttore dell’Agenzia Formativa Cescot di Confesercenti – sono quelli di trasmettere ai corsisti la conoscenza dell’ambiente di lavoro di un barman, lo studio delle tipologie di bancone e delle parti che lo compongono, la gestione del bancone e la sua sanificazione, l’analisi della strumentazione di settore e la preparazione dei principali prodotti da bar, la conoscenza dell’ambiente di lavoro e la sua gestione, la conoscenza della nomenclatura di settore anche in lingua inglese, la conoscenza delle attrezzature e degli strumenti da lavoro ed il loro corretto utilizzo”.
“Inoltre – aggiunge Crociani – i corsisti impareranno a conoscere e saper preparare le principali tipologie di aperitivo biologico, a saper somministrare le diverse tipologie di aperitivo da consumare nelle diverse parti della giornata, a somministrare ed abbinare correttamente le principali tipologie di spumanti e champagne, a saper preparare le principali famiglie di cocktail e le tecniche di decorazione di un cocktail, oltre che a somministrare il caffè ed i suoi derivati e a verificare la corretta acquisizione delle competenze trasmesse ai partecipanti nella preparazione dei prodotti da bar”.
I corsi partiranno in più edizioni tra ottobre e dicembre. Per informazioni, prenotazioni ed iscrizioni contattare Cescot, entro il 17 di ottobre telefonando allo 0575.984312 o inviando mail all’indirizzo: cescot.arezzo@confesercenti.ar.it. Per info http://www.confesercenti.ar.it/i-nostri-corsi/, https://www.facebook.com/cescotarezzo.agenziaformativa.
Categorie
Contatti
CONFESERCENTI
PROVINCIALE DI AREZZO
Via Fiorentina, 240
Lunedì-Venerdì:
9.00-13.00 14.00-18.00
Tel. 0575- 984312
Fax 0575- 383291
info@confesercenti.ar.it