Scopri i requisiti per la presentazione delle istanze e scarica la modulistica.
Il comune di Cortona di concerto con Confesercenti ed altre categorie economiche ha aperto due bandi in favore delle aziende del territorio; in entrambi i casi i termini di scadenza previsti sono il 31 ottobre.
Con il bando “Cortona sostiene” è previsto un sostegno alle imprese che hanno subito il contraccolpo delle chiusure a causa della pandemia, mentre con il secondo bando “Cortona attiva” viene prevista un’opportunità per chi ha aperto o vuole aprire una nuova attività nel corso del 2021.
“Cortona Sostiene” è rivolto alle attività che hanno subito cali di fatturato a causa della crisi pandemica.
I beneficiari saranno quelle attività che corrisponderanno ai seguenti REQUISITI:
- AVER registrato un calo di fatturato di almeno il 30% nel periodo marzo-dicembre 2020-2019.
- per le imprese in sede fissa avere almeno un’unità operativa nel territorio di Cortona, mentre per quelle su aree pubbliche, è richiesta sede legale a Cortona e almeno una licenza di vendita nel territorio;
- AVERE un codice le imprese Ateco compreso nella lista allegata al bando;
- restare operative per almeno 12 mesi dalla ricezione del contributo;
- NON AVERE pendenze tributarie con il Comune;
- Per le prime 150 realtà in graduatoria c’è la possibilità di ottenere da 400 euro fino ad un massimo di € 500 euro;
- Le domande vanno presentate entro il 31 Ottobre 2021 –
- Scarica il BANDO 2021 e la LISTA dei CODICI ATECO AMMISSIBILI
“Cortona Attiva” invece è un bando che intende sostenere le imprese che hanno avviato la loro attività nel periodo che va dal 1° Marzo al 31 Ottobre 2021, grazie anche al sostegno esterno della Banca Popolare di Cortona.
Attenzione: non tutte le attività potranno accedere a questo contributo diretto.
Infatti tra i requisiti obbligatori richiesti quelli di avere una vetrina pubblica collocata nei centri abitati del territorio, con l’esclusione dei pubblici esercizi della «zona rossa» del centro storico di Cortona.
Gli imprenditori potranno beneficiare di un contributo una tantum di 1600 euro sulla base del piano di impresa (business plan) da allegare alla documentazione richiesta e potranno ottenere alcuni servizi agevolati dalla Banca Popolare di Cortona, quali un conto corrente gratuito per due anni, 12 mesi di pos senza spese e finanziamenti a tasso agevolato.
Fra gli impegni per i beneficiari c’è quello a tenere aperta l’attività per tre anni e a non averne chiuse altre analoghe.
INFO:
Per maggiori info ed assistenza nella presentazione delle domande contattare Lucio Gori – Confesercenti Valdichiana – Tel. 338.7417046, email lucio.gori@confesercenti.ar.it
Scarica il BANDO 2021 contributi per le NUOVE imprese