Dal 13 Febbraio obbligo di vidimazione

dal 13 Febbraio è entrato in vigore il Decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4, “Codice ambientale”, che modificando l’art.190, comma 6, del D.Lgs. 152/2006, stabilisce che “i registri di carico e scarico dei rifiuti sono numerati e vidimati dalle Camere di Commercio territorialmente competenti”.
Il nostro sindacato si è dichiarato totalmente contrario sia alla reintroduzione dell’obbligo di vidimazione, soprattutto abbiamo evidenziato come ci sono in tutta la rete di impianti diverse migliaia di registri, senza alcuna vidimazione, che potrebbero essere utilizzati fino alla loro completa compilazione, evitando un grave spreco di risorse.
Abbiamo inviato una nota di protesta al Ministro Pecoraro Scanio, chiedendo interventi di modifica, ma ad oggi non ci sono novità sostanziali.

Cosa cambia dunque per gli impianti carburante?
Il ritorno all’obbligo di vidimazione per i registri di carico e scarico.

A chi spetta la competenza?
La competenza – in via esclusiva – a numerare e vidimare i registri carico/scarico rifiuti sarà della Camera di Commercio di Arezzo.

Cosa succede per i registri attualmente in uso sia quelli vidimati, che quelli non vidimati dalle agenzie delle entrate come disposto dalla risoluzione n. 159 del 11.11.2005?
Con l’entrata in vigore del correttivo i registri già attivi in uso presso le imprese, sia vidimati che non, non potranno più essere utilizzati e le imprese dovranno adottarne uno nuovo.

Cosa occorre fare quindi?
Ogni impianto deve dotarsi di un nuovo registro; il costo del diritto di segreteria previsto per la vidimazione di ciascun registro è di € 30,00, indipendentemente dal numero di pagine.
I registri vanno presentati allo sportello accompagnati dal modello “L2”.

Confesercenti Arezzo si è già attivata predisponendo un servizio che può garantire alla tua azienda l’espletamento di tutta la pratica, dall’acquisto del nuovo registro al versamento del diritto di segreteria, dalla compilazione del modello “L2” alla presentazione agli sportelli della camera di Commercio di Arezzo.
Un servizio crediamo che Ti può garantire celerità, sicurezza senza che Tu debba perdere tempo tra uffici e sportelli vari.

Se sei interessato e vuoi maggiori informazioni sul Decreto e sul nostro servizio, contatta subito i nostri uffici di zona o la Faib Confesercenti di Arezzo allo 0575-984312 chiedendo di Lucio Gori o Carlo La Tona.