Debutto con successo per Vie di Anghiari

Anche Anghiari ha festeggiato con grande successo di presenze mercoledì 27 giugno, la nascita del suo Centro Commerciale Naturale, (il terzo in Valtiberina dopo Sansepolcro e Pieve Santo Stefano ).

Prosegue così la fortunata iniziativa ideata dalla Regione Toscana per promuovere i centri storici e il loro circuito di botteghe e negozi tradizionali. Ad Anghiari il progetto vede coinvolte l’Amministrazione Comunale e la Camera di Commercio, in collaborazione con l’associazione “Vie di Anghiari”, le associazioni di categoria del commercio Confesercenti e Confcommercio e per l’occasione la Pro Loco, la Cooperativa Anghiari e la Magistratura del Palio.

L’iniziativa, all’insegna di shopping, gastronomia, cultura ed eventi, ha visto il Sindaco Danilo Bianchi tagliare il nastro ufficialmente alle ore 19, 00 alla presenza del Presidente Provinciale Alberto Papini, del Direttore Mario Checcaglini di Confesercenti, oltrechè del Dott. Randellini della Camera di Commercio di Arezzo.
Fino a tarda notte il centro storico ha così ospitato in piazza Baldaccio gli stands dedicati ai prodotti tipici dell’enogastronomia locale, a cura della Strada dei Sapori ed il mercatino dell’artigianato ed oggettistica.
Particolarmente apprezzate presso la Galleria Magi le degustazioni enogastronomiche a cura dei ristoratori di Anghiari, che hanno richiamato numerosi clienti.
le altre vie e piazze del centro saranno animate.
Alle ore 21 è stata la volta del fascino del corteo storico del Palio della Vittoria, ad intrattenere i numerosi presenti, mentre la musica della Sciacchetrà street band, trampolieri e giocolieri vari intrattenevano in vari angoli del centro storico i numerosi visitatori.
La festa è proseguita fino a tarda sera, con vari negozi aperti, tutti impegnati con varie iniziative dalle dimostrazioni di lavorazione del merletto o della ceramica, ai bar del centro che proponevano cocktail e aperitivi, degustazioni di caffè o dimostrazioni di sculture di frutta e verdura.
“Siamo soddisfatti per la riuscita di questa prima iniziativa di promozione del Centro commerciale naturale “Vie di Anghiari” – sottolinea Paolo Meazzini, Presidente del CCN,- che era inserita in un programma più ampio di animazione del CCN che vedrà altre tre date, due ad Agosto e il finale a Settembre; i prossimi appuntamenti ci vedranno impegnati a coinvolgere quelle parti del Centro storico fin qui non pienamente coinvolte.”