La 39esima edizione tra tradizione, arte e allestimenti d’autore. Appuntamento anche sabato 12 con “Aspettando la Fiera del Fiore”.
Foiano della Chiana si prepara ad accogliere la 39ª edizione della Fiera del Fiore, in programma nel fine settimana del 12 e 13 aprile, confermandosi uno degli appuntamenti più amati della primavera in Valdichiana.
Grande novità di quest’anno sarà la presenza di speciali allestimenti floreali e artistici curati da note aziende del territorio, in alcune aree del centro storico, pensati per valorizzare elementi simbolici e identitari della cultura locale.
In particolare, le Logge di Corso Vittorio Emanuele saranno impreziosite da una decorazione ispirata alle Robbiane, un omaggio all’arte rinascimentale che caratterizza profondamente l’identità di Foiano e del suo territorio.
L’evento, promosso dal Comune di Foiano della Chiana in collaborazione con Confesercenti Arezzo, e con il sostegno del Valdichiana Outlet Village e della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, celebra da quasi quattro decenni la bellezza della natura e la ricchezza del territorio, valorizzando le eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche locali.
Saranno oltre cinquanta gli espositori presenti – molti provenienti dalle province di Arezzo e Siena – che porteranno in piazza una vasta gamma di piante, fiori, sementi e decorazioni. Accanto a loro, anche artigiani, creativi e hobbisti con oggetti ispirati al tema floreale, realizzati a mano.
Anche l’enogastronomia sarà protagonista, con degustazioni e vendita di prodotti tipici: dai rinomati ciambellini foianesi, dolce pasquale per eccellenza, ai salumi, formaggi, miele, tartufi e tante altre specialità locali.
Sabato 12 aprile il centro storico si animerà nel pomeriggio a partire dalle ore 16 tra Corso Vittorio Emanuele e Piazza S. Cecilia con il concorso “Il Ciambellino più…”, condotto da Sciabalon, spettacoli per bambini, degustazioni e apertura di alcuni stand.
Sarà inoltre visitabile la mostra fotografica “Colori e atmosfere del Marocco” di Marcello Fatucchi nella Sala della Carbonaia.
Domenica 13 aprile sarà la giornata clou con inizio alle ore 10 e termine alle 20, con la presenza dei migliori vivaisti toscani, la tradizionale colazione di Pasqua curata dalla Pro Loco, spettacoli per bambini, artisti itineranti e la mostra di auto d’epoca a cura degli Amici della Ruggine. In Galleria Furio del Furia spazio all’arte con la mostra “Corrispondenze – L’arte in dialogo”, realizzata dagli studenti dell’Istituto “G. Marcelli” e dedicata a Mario Tozzi, oltre alla cerimonia di premiazione del concorso artistico e delle borse di studio “GuardiamoCi PerBene”, in memoria di Don Luigi Menci.
“La Fiera del Fiore rappresenta l’anima viva del nostro territorio” – dichiara il Sindaco Jacopo Franci – “Un appuntamento che unisce generazioni e promuove concretamente il commercio, la creatività e la qualità delle nostre produzioni. Quest’anno, grazie agli allestimenti tematici e al coinvolgimento delle aziende locali, la Fiera si arricchisce di contenuti e bellezza. Tanto lavoro fatto in sintonia con i commercianti di Foiano e con Confesercenti.”
Anche per Lucio Gori di Confesercenti Valdichiana, “la Fiera del Fiore è una vetrina fondamentale per le imprese locali e per il settore florovivaistico. L’obiettivo è offrire un evento sempre più variegato e qualificato, capace di coinvolgere famiglie, visitatori e cittadini. La vera novità è che sarà un’edizione green con una serie di allestimenti florovivaistici spettacolari e che una volta terminata la manifestazione saranno riutilizzabili in altri contesti.”