I VENERDI’ DEL TARLO

Tornano finalmente a Sansepolcro i tradizionali appuntamenti serali del “Venerdì del tarlo”, il mercatino di antiquariato, oggettistica, scambio e collezionismo che dal 2005 caratterizza le vie del centro storico biturgense, durante i venerdì dei mesi di giugno, luglio ed agosto.
La manifestazione, sospesa a fine giugno per problemi organizzativi, adesso dopo varie sollecitazioni di cittadini, commercianti e dell’amministrazione comunale, riparte con tre appuntamenti consecutivi: il 14, 21 e 28 di agosto dalle ore 18 alle 24.
I “Venerdì del tarlo” quindi saranno di nuovo l’occasione per cercare tra gli espositori, distribuiti in piazza Torre di Berta, via XX settembre e via Matteotti, curiosità ed oggettistica di antiquariato e collezionismo. Prodotti che non si trovano durante i consueti mercati settimanali.
“L’iniziativa – sottolinea Chiara Cascianini di Confesercenti – ha riscosso in questi anni, pur tra molte difficoltà, un grande successo. Crediamo sia giusto per questo ringraziare innanzitutto, quanti nelle precedenti edizioni si sono adoperati per il buon andamento.”
“Nel mese di luglio – prosegue la rappresentante dell’ associazione di categoria – sia in Confesercenti che in Confcommercio sono arrivate, con insistenza, numerose richieste affinché venissero riavviati ‘I venerdì del tarlo’. E tutti sottolineavano sia la partecipazione del pubblico all’iniziativa, sia la varietà degli oggetti preziosi e bizzarri che si possono trovare tra le bancarelle e più semplicemente l’importanza dell’evento vissuto come un momento in cui è possibile passeggiare in piazza e per le vie del nostro suggestivo centro storico guardando le vetrine dei negozi aperti. Un modo ormai collaudato per promuovere anche lo shopping nel centro commerciale naturale biturgense”.
“Come associazioni di categoria – conclude Cascianini – abbiamo ritenuto opportuno, far ripartire i mercatini. Continuiamo a credere che siano utili per promuovere e valorizzare Sansepolcro. I turisti e i residenti della vallata vedono in queste manifestazioni momenti di socializzazione e di animazione del centro storico. Ai nostri commercianti spetta il compito di crederci, di fare sistema proprio a partire da una piccola, ma comunque significativa esperienza come quella dei Venerdì del tarlo”.
Appuntamento quindi per tutti a Sansepolcro con “I Venerdì del Tarlo” a partire da venerdì 14 agosto.