Incentivi per acquisto o trasformazione

Il Comune di Arezzo ha aderito all’ Accordo tra Regione Toscana, ANCI, URPT, Province e Comuni per la riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti, in particolare delle polveri sottili (PM 10) e la prevenzione di fenomeni di inquinamento atmosferico.
L’Accordo prevede la limitazione progressiva della circolazione dei veicoli più inquinanti (Euro 0) e forme di incentivazione per la loro sostituzione con veicoli ad alimentazione a gas, gpl o ibridi.
Sulla base di tale Accordo il Comune di Arezzo ha adottato un disciplinare tecnico nel quale sono riportate le procedure per la concessione dei contributi.

– Essere cittadini residenti nel Comune di Arezzo;
– Essere proprietari di un veicolo Euro 0 da trasformare o rottamare, eccezione fatta per l’acquisto di bicicletta elettrica.
La proprietà del veicolo può essere anche di un familiare convivente del richiedente;
– Essere aziende con sede operativa nel Comune di Arezzo, iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio, limitatamente all’acquisto di veicolo commerciale nuovo o usato e contestuale rottamazione del veicolo Euro 0;
– Il contributo per l’acquisto di veicoli alimentati a gpl, metano o bifuel potrà essere concesso anche nel caso in cui il veicolo sia intestato a più proprietari, purché uno di essi risulti residente nel Comune di Arezzo.
– Il contributo per l’installazione di impianti a gpl o metano su autoveicoli potrà essere concesso anche nel caso in cui l’autoveicolo sia intestato a più proprietari purché uno di essi risulti residente nel Comune di Arezzo.

Modalità di richiesta e di erogazione
Presentazione della domanda, da parte degli interessati, in duplice copia direttamente e tassativamente all’Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Arezzo a partire dalle ore 9,00 del 25 gennaio 2007 e fino alle ore 12,00 del 28 febbraio 2007.
Non saranno accettate le domande diversamente pervenute.
La priorità delle domande di contributo viene stabilita in base alla data e all’ordine di presentazione.

I contributi verranno erogati fino ad esaurimento dei fondi a disposizione, ammotanti a euro 169.827,00, così suddivisi:

Tali importi copriranno 437 domande così suddivise:

Trasformazione di autovetture da benzina a metano, gpl e bifuel
– 80 con un contributo di 350 euro
– 70 con un contributo di 700 euro per soggetti con ISEE uguale o inferiore a 10.329,12 euro

Acquisto veicoli con rottamazione euro 0
– 20 da 500 euro per veicoli commerciali
– 64 da 500 euro per autovetture

Acquisto ciclomotori con rottamazione
– 85 da 200 euro per ciclomotore euro 2
– 34 da 500 euro per ciclomotore elettrico

Acquisto di nuova bicicletta elettrica
– 84 da 200 euro

Il contributo per l’acquisto o trasformazione sarà erogato per un solo veicolo per nucleo familiare o azienda.

Documenti da presentare

Domanda su modulo disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, il Servizio Ambiente e Sanità o direttamente scaricabile dal sito web del Comune di Arezzo dal box “Appofondimenti e modulistica”.
I soggetti interessati al contributo, al momento della presentazione della domanda, dovranno allegare la copia di un valido documento di identità.

Entro i successivi 8 mesi dalla data di presentazione della domanda ammessa a contributo, dovrà essere presentata la seguente documentazione:
– Copia della fattura o altro valido documento relativo all’acquisto del veicolo o della trasformazione in caso di installazione di impianto a gas;
– Copia del certificato di rottamazione del veicolo consegnato (ove richiesto);
– Copia del libretto di circolazione (nel caso dell’installazione di impianti a gas il libretto di circolazione deve essere presentato dopo l’effettuazione del collaudo da parte della Motorizzazione Civile);
– Copia della certificazione dell’indice ISEE (se richiesta).