Stefan, credito alle imprese e attività di animazione per favorire lo shopping sono i temi affrontati
Un colloquio utile per segnalare alcune tematiche che stanno a cuore ai commercianti è stato quello tra il neo assessore al commercio Alessandro Giustini e una delegazione di Confesercenti composta dal presidente Alberto Papini, dal direttore Mario Checcaglini e dal responsabile della zona di Arezzo Stefano Micheli.
Lincontro – ha dichiarato Alberto Papini presidente di Confesercenti – è servito principalmente per conoscere i programmi dellassessore. Naturalmente è stata loccasione per esporre le questioni che la nostra associazione di categoria ritiene più rilevanti, che già sono state oggetto di confronto nei mesi scorsi con lamministrazione comunale, e che attendono di essere affrontate dal nuovo assessore.
Prima di tutto – prosegue il direttore Mario Checcaglini – il caso Stefan necessita di una tempestiva risoluzione. Come Confesercenti abbiamo apprezzato le parole determinate del Sindaco Fanfani, e quindi la presa di posizione dellintera amministrazione. Adesso è necessario collaborare affinché il giudizio condiviso sulloperazione possa realizzarsi concretamente. Stefan non può realizzare quanto ha in mente di fare, a quelle condizioni.
Inoltre abbiamo affrontato la questione del credito alle imprese aggiunge il presidente Papini. Confesercenti ha apprezzato la scelta effettuata dal Comune di finanziare il fondo straordinario. È stata unopportunità che abbiamo colto per raggiungere un accordo tra il consorzio fidi di Confesercenti e Banca Etruria. Grazie al fondo delle istituzioni abbiamo messo a disposizione delle piccole imprese ben 3 milioni di euro. In questottica abbiamo chiesto a Giustini di destinare nuove risorse anche per il 2010, privilegiando accordi che destinino risorse aggiuntive per le imprese aldilà dellattività corrente dei consorzi.
Infine abbiamo esposto – conclude Stefano Micheli – i progetti di Confesercenti avviati per animare le strade commerciali cittadine, con particolare riferimento a quelle di periferia. Nellanno appena concluso gli eventi organizzati dalla nostra associazione di categoria sono stati apprezzati dai commercianti e riteniamo indispensabile riproporli per il futuro. Lassessore Giustini si è impegnato, dopo un giro di incontri con tutto il mondo economico, a costituire un tavolo con il compito di elaborare idee nuove ed utili allo sviluppo economico, di tutti i settori. Un obiettivo primario del suo assessorato che stringe lintero comparto produttivo, da quello del commercio a quello della produzione.
Siamo soddisfatti – concludono i rappresentanti di Confesercenti – della sensibilità dimostrata dallassessore alle esigenze dellassociazione di categoria. Siamo convinti che solo con un nuovo dinamismo, Arezzo potrà recuperare il terreno che sta perdendo a livello economico sia nel panorama regionale che in quello nazionale. La rassicurazione che lamministrazione si impegnerà per far si che questo dinamismo sia sollecitato e sostenuto, instaurando un proficuo confronto con chi rappresenta le imprese, è per noi un ulteriore stimolo che ci spinge ad impegnarci quotidianamente a fianco dei commercianti.