Mario Checcaglini nel Consiglio dell’Ente

Si è insediato questa mattina il nuovo Consiglio della Camera di Commercio di Arezzo nominato dal Presidente della Regione Toscana con il decreto n.88 del 30 giugno 2008.

Il Consiglio, presieduto dal Consigliere anziano Comm. Benito Butali e coadiuvato dal Segretario Generale della Camera di Commercio Dott. Giuseppe Salvini, ha immediatamente proceduto alla elezione del Dott. Giovanni Tricca quale nuovo Presidente della Camera di Commercio di Arezzo.

Il Presidente Tricca, nel corso della successiva seduta pubblica, alla presenza dell’Assessore Regionale Ambrogio Brenna in rappresentanza del Presidente della Regione Toscana, del Prefetto Dott.ssa Francesca Adelaide Garufi, del Sindaco di Arezzo Avv. Giuseppe Fanfani, del Presidente della Provincia Vincenzo Ceccarelli e delle altre autorità locali e dei rappresentanti delle Associazioni economiche di categoria, ha delineato gli indirizzi generali a cui si ispirerà il programma di attività dell’Ente Camerale per i prossimi cinque anni.

Il neo presidente ha sottolineato come, in una situazione congiunturale così delicata quale è quella aretina, la Camera di Commercio dovrà improntare la sua azione operativa nella piena consapevolezza che in un contesto globalizzato siano ormai i fattori internazionali a condizionare realmente la nostra economia.

Questo non significa che, per il futuro, cercare di migliorare la competitività locale non rappresenterà per l’Ente camerale un imperativo. Al di là delle risorse impiegate, il ruolo prioritario della Camera di Commercio sarà quello di privilegiata sede di discussione e analisi di tutte le questioni economiche, dove portare a sintesi complessiva le esigenze dei settori economici e rappresentare le istanze al mondo politico ed istituzionale.