Venerdì 17 aprile alle ore 17 in Biblioteca sarà presentato il libro scritto dal direttore regionale di Confesercenti Massimo Biagioni dal titolo “Nada la ragazza di Bube”. A pochi giorni dalla ricorrenza del 70esimo dalla Liberazione, per la prima volta ad Arezzo, col patrocinio della Biblioteca e la collaborazione della Presidenza del Consiglio Comunale, si parla della storia di Nada Giorgi e del partigiano Renato Ciandri.
Amore, fedeltà agli ideali, grande senso di giustizia sono alcuni degli ingredienti che compongono questa pagina di storia della Resistenza, accaduta nel nostro territorio toscano. L’autore, è Massimo Biagioni, il nostro direttore regionale, già premiato per questa pubblicazione, insieme a Moreno Ciandri, figlio di Nada e Renato, racconteranno – col supporto di proiezioni e filmati – come si sia potuta ricostruire la verità dei fatti accaduti, precedentemente romanzati prima da Cassola nell’omonimo libro e successivamente trasfigurati da Comencini nel famoso film.
L’evento sarà moderato dal giornalista Luca Caneschi e vedrà gli interventi e la partecipazione della Presidente della Biblioteca Città di Arezzo Sandra Rogialli, del Presidente del Consiglio Comunale di Arezzo Luciano Ralli e del Direttore dell’Istituto per la Resistenza di Arezzo Tiziana Nocentini.