PERDONO DEI SAPORI E SAPERI A SAN GIOVANNI VALDARNO

Debutto con successo per il nuovo format organizzato da Confesercenti.

Successo di pubblico e consensi la manifestazione “Perdono dei Sapori e dei Saperi” organizzata da Confesercenti Arezzo, dove le migliori produzioni alimentari locali e regionali, la musica, l’animazione per grandi e piccoli sono stati protagonisti assoluti.
Per due giorni Corso Italia si è riempito di tanti visitatori, intere famiglie, attratte dalle tante specialità preparate dalle gastronomie, macellerie e panifici locali, dagli stands con i prodotti tipici aretini e regionali e dai prodotti di artigianato ed opere dell’ingegno creativo. Il sabato e la domenica sera sono state all’insegna del tutto esaurito per gli operatori che facevano somministrazione. Tavoli pieni fino a tardi e tanti i kg di porchetta, schiacciate e stufato venduti con hamburger, piadine, panini con lampredotto, salsicce oppure con la trippa e le lumache.

gorgonzolaUn successo anche la visita guidata della città a cura della guida turistica abilitata Manola Rosadini con partecipanti attenti ed interessati alla curiosità e vicende storico – artistiche del nostro centro storico- come ci racconta entusiasta lei stessa.

“L’obiettivo che ci eravamo dati di favorire una maggiore promozione ed animazione di Corso Italia durante le festività del Perdono” commenta Lucio Gori vicedirettore Confesercenti Arezzo “possiamo dire che è stata pienamente raggiunto; moltissimi gli apprezzamenti che abbiamo ricevuto durante la manifestazione e nei social. Ci incoraggiano quindi a ripetere e migliorare per il 2024 questo format di evento”.

“Le tante animazioni per attrarre un pubblico variegato e intergenerazionale sono state molto apprezzate” commenta Sara Ballerini- responsabile Confesercenti Valdarno “gli spettacoli di magia e manipolazione mentale, come anche le esibizioni di danza aerea hanno visto la partecipazione di un vasto pubblico ed animato l’intero corso. I più piccoli hanno particolarmente apprezzato sia i laboratori di cucina che le esibizioni di giocoleria itineranti durante la domenica.  La musica degli ArchiMossi, la band itinerante che ha giocato ed interagito con il pubblico per l’intero pomeriggio di domenica, suscitando partecipazione, curiosità e simpatia  è stata la conferma di un’idea progetto, – conclude Ballerini – in cui abbiamo scommesso e che è stata gradita dal pubblico”.

Il sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi, e l’assessore alla cultura, Fabio Franchi, hanno dichiarato: “Siamo pienamente soddisfatti dell’esito del Perdono 2023. Le iniziative che abbiamo messo in campo hanno riscontrato un grande interesse e una significativa partecipazione non solo dei sangiovannesi e dei valdarnesi, ma anche di visitatori provenienti da altre province. Vedere le strade e le piazze del centro così affollate è stata una grande soddisfazione e ha rappresentato un sostegno prezioso per le attività commerciali locali. Fin dal nostro insediamento nel 2019, abbiamo lavorato per far sì che il Perdono tornasse a essere un momento fortemente legato alla tradizione e all’identità locale, e crediamo che l’edizione 2023 abbia centrato pienamente questo obiettivo. Volevamo un Perdono ‘tradizionale e popolare’, e siamo convinti di esserci riusciti. Ringraziamo tutti gli enti e le associazioni che hanno collaborato con il Comune e la Pro Loco per realizzare un cartellone così ricco e attrattivo, che ha restituito un’anima e un’identità proprie al Perdono di San Giovanni Valdarno”.