PIAZZA GRANDE OCCORRONO CERTEZZE

Anche Confesercenti Arezzo interviene in merito al dibattito che in questi giorni si è sviluppato sul futuro di piazza Grande e del palazzo di Fraternità e la ricaduta sulle attività commerciali dell’area.

“Il rifacimento di piazza Grande, seppur particolarmente significativo, a nostro avviso non può limitarsi ad un puro riassetto tecnico e quindi agli interventi sul lastricato – commenta il Direttore di Confesercenti, Mario Checcaglini.

Se da un lato è quindi fondamentale che l’Amministrazione comunale ipotizzi rapidamente una nuova utilizzazione del palazzo di Fraternita dopo il suo abbandono da parte dell’Amministrazione della Giustizia, dall’altro crediamo che gli operatori commerciali che in questo periodo, sono chiamati a sopportare un duro sacrificio, si aspettino con chiarezza una progettualità più ampia che coinvolga questa area; una riqualificazione ‘fisica’ della piazza e il suo rilancio quale luogo di attività del centro storico.

In questa ottica come Confesercenti abbiamo dato all’amministrazione comunale la nostra piena disponibilità e collaborazione all’insediamento di un tavolo operativo che individui e promuova iniziative ed attività tali da rendere la piazza un punto di riferimento costante non solo per i turisti ma anche per i cittadini di Arezzo.