L’iscrizione al registro dovrà essere effettuata entro lunedì 18 novembre 2024. Adempimento per tabaccherie e Pubblici Esercizi, come bar e ristoranti che offrono questo servizio.
Si informa che l’AdM ha recentemente pubblicato la Determinazione direttoriale – in attuazione dell’articolo 13 del decreto legislativo n. 41 del 2024 -, che prevede l’istituzione dell’albo dei Punti Vendita Ricariche (PVR).
• Modalità di iscrizione albo
L’iscrizione dovrà essere effettuata telematicamente sul sito AdM in qualsiasi periodo dell’anno solare e ha validità sino al 31 dicembre dello stesso anno.
Il rinnovo dovrà essere invece effettuato fra il 30 novembre e il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento. Al tempo stesso, vengono inserite alcune specifiche previsioni transitorie per l’anno 2025.
• Costo iscrizione – L’iscrizione e il rinnovo dell’iscrizione all’Albo è subordinata al pagamento preventivo della somma annuale di 100,00 euro (oltre all’imposta di bollo).
• Obblighi concessionari – Si prevede che i concessionari abilitati alla raccolta dei giochi che intendano avvalersi dei PVR per la commercializzazione delle attività dovranno instaurare rapporti esclusivamente con i soggetti che risultino iscritti all’Albo e avranno l’obbligo di comunicare l’avvenuta contrattualizzazione. Vengono altresì definiti i contenuti dello schema di contratto che dovrà essere siglato tra i concessionari ed i PVR.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha inoltre pubblicato, sul suo sito ufficiale, una serie di FAQ operative riguardanti il nuovo Registro dei Punti Vendita di Ricariche per il gioco online a distanza.
ATTENZIONE:
L’iscrizione a questo Registro per l’anno 2024, dovrà essere effettuata entro lunedì 18 novembre 2024.
Oltre alle tabaccherie anche i Pubblici Esercizi, come bar e ristoranti che offrono questo servizio, dovranno iscriversi per operare in conformità con la normativa in vigore.
L’ADM ha precisato che il 19 novembre l’elenco ufficiale del Registro sarà pubblicato sul proprio sito per fini di pubblicità legale: da quel momento, solo gli esercizi iscritti potranno continuare a vendere ricariche per il gioco online.
Sarà comunque possibile iscriversi in qualsiasi momento successivo, e il Registro verrà aggiornato in tempo reale con i nuovi punti vendita.
Infine, per l’anno 2025, il rinnovo dovrà essere completato entro il 28 febbraio.