Riqualificare l’asse via Roma via Crispi

La riqualificazione dell’arteria cittadina che deve essere il salotto buono della città è questo il punto su cui sono unanimi i commercianti di via Crispi.
E la costituzione di un comitato composto da 5 commercianti è il risultato dell’assemblea svolta questo pomeriggio tra gli operatori di via Roma e via Crispi che si sono incontrati con i rappresentanti dell’associazione di categoria Confesercenti alla presenza di una delegazione di Ascom rappresentata dal vicedirettore Katiuscia Fei.
L’obiettivo è quello di proporre all’amministrazione un progetto condiviso per la riqualificazione dell’area ormai in degrado.
“Parcheggi Si e parcheggi No? Non è tanto questo il fulcro del problema – hanno sottolineato i commercianti presenti – quanto piuttosto riqualificare e rivitalizzare la zona. C’è bisogno di interventi sull’illuminazione, deve essere asfaltata la strada così come i marciapiedi; in poche parole l’amministrazione comunale deve ricordarsi di noi.”
“La qualità dei servizi – hanno sottolineato Alberto Papini e Mario Checcaglini di Confesercenti – deve essere garantita assieme alla cura dell’arredo urbano. È necessario quindi un progetto
condiviso tra gli operatori, sul quale porre la base di partenza per poter poi aprire un confronto con l’amministrazione e riqualificare l’asse centrale cittadina.”
“I centri commerciali naturali – proseguono da Confesercenti – devono essere competitivi; una discussione costruttiva tra gli operatori, la redazione di un progetto largamente condiviso e la successiva presentazione all’amministrazione è l’iter intrapreso dai commercianti assieme alle associazioni di categoria che faranno da tramite tra i cittadini e gli amministratori.”
Alessandro Beatrice, Valentina Ferippi, Fabio Vestri, Mauro Peloni e Mara Farsetti sono i commercianti che sono stati nominati membri del Comitato che dovrà esaminare il progetto.