Ci siamo. Sabato 14 Luglio prenderanno il via i saldi estivi. Le previsioni di Confesercenti Toscana sono caratterizzate da un cauto ottimismo anche per le notizie che provengono da regioni nelle quali i saldi sono già in atto.
La merce invenduta nei negozi della Toscana ha detto Massimo Vivoli Presidente regionale, nonché noto imprenditore dellAbbigliamento – è ancora molto alta anche per una domanda che non accenna a crescere, nonostante i segnali di ripresa in atto. Vivoli rileva infatti che le vendite del primo semestre nel settore dellabbigliamento registrano complessivamente un calo dello 0,3%, più forte della piccola distribuzione (- 0,9). Migliore il dato nelle città darte dove lincremento dei flussi turistici fa registrare una performance migliore (+0,5).
Confesercenti,- ha poi aggiunto Vivoli – ormai da anni ha adottato un proprio codice di comportamento definito insieme alle associazioni dei consumatori e rispettoso delle vigenti norme legislativa in materia. Il presidente ricorda che deve essere indicato, in maniera chiara e ben visibile su apposito cartellino, il prezzo originario, la percentuale di sconto e il prezzo a saldo.
Durante le vendite è buon uso accettare il pagamento con assegni, carte di credito e bancomat secondo i termini delle relative convenzioni. Importante è sapere che è comunque consentito, come nelle vendite ordinarie, la prova del capo di abbigliamento o della calzatura per verificarne la taglia.
La sostituzione della merce acquistata è prevista per legge unicamente in presenza di vizi o mancata conformità rispetto alle caratteristiche del bene venduto, come previsto dalle norme ordinarie sulla garanzia. Nei casi diversi è a discrezione del commerciante procedere alla sostituzione o alla resa del denaro